![]() |
Consigli per strumentazione acquario
Ciao ragazzi, il mio è un'acquario ancora in progettazione...
Decisa la dimensione della vasca 120x50x55 decisa la dimensione del sump 80x40x40 (comprensivo di osmoregolazione); a cquesto punto dovrei sceglire lo schiumatoio più idoneo e reattore di calcio e/o Kalwasser. Non vorrei spendere una fortuna se fosse possibile, ma ogni consiglio è ben accetto e sarà attentamente ponderato. Considerate che inialmente opterei con più molli e pochi SPS/LPS (che ancora, come i pesci non ho deciso).. Grazie ancora. |
se conti di mettere prevalentemente molli il reattore di calcio è inutile , quello di kw al limite, ma ne fai tranquillamente aa meno
|
Prima di tutto ti consiglio di ripensarci sulle misure della vasca, la larghezza, falla 60 e non ti pentirai, sappi che con 120 cm di lunghezza sei obligato a due punti luce sia per i molli che sopratutto per i duri.
Per lo skimmer non pensare a risparmiare, vedila come un'investimento, al limite puoi risparmiare sul mercatino ;-) Per il reattore, ne parliamo dopo l'allestimento e a fine maturazione |
Raymenphis, ricorda che una vasca di molli con qualche SPS/LPS è difficile da tenere, perchè i molli rilasciano sostanze tossiche per i duri.... (più o meno una cosa del genere!)
|
preve84, Piu' che altro hanno bisogno,sps e duri) di valori diametralmente in versi......
Se vuoi avere molli rigogliosi scordati sps con colori sfavillanti..... Se vuoi avere bei colori sugli sps i molli ne risentono parecchio..... |
Quote:
OK per lo skimmer, ma che modello o marca mi consigliate, datemi qualche alternativa davvero valida.... Grazie |
giangi1970, grazie.. ok! ;-)
Raymenphis, due punti luce.. ad esempio se intendessi usare il lumenarc te ne servono due... un lumenarc 3 copre una superfice di 60x60... capito? |
Quote:
Pe lo skimmer io ho un H&S e mi trovo benissimo, ma vi sono altre marche altrttanto valide |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. |