![]() |
Cosa ne dite di queste lampade?
Ciao a tutti, il mio negoziante mi ha detto che a parità di watt è importante guardare i Lux che la lampada emana. A parità di watt (15) infatti aveva 4 gradazioni di lux diverse. per la mia vasca che è 75 litri lordi, mi ha consigliato di prendere 1 neon da 55 lux e 1 neon da 90 lux. Dice che così aumenta l'illuminazione senza dover aumentare i watt. Mi ha detto che entrambe sono fitostimolanti (sulla confezione non c'era scritto..quindi nonso cosa intendesse lui con questo termine, se vannobene perchè le fanno crescere bene oppure le indende davvero fitostimolanti); lui è favorevoli all'uso di queste lampade. Voi che ne pensate? Con questa quantità di lux, non avrei problemi con le rosse meno esigenti e alcune verdi che facendo riferimento solo a w/litro non potrei tenere!!! Power Glo neon T8 15 Watt Lumens 700 Lux 55 Kelvin 18.000° Life Glo neon T8 15 Watt Lumens N/A Lux 85 Kelvin 6.700° Spero mi illuminiate :-)) Se non si fosse capito, il mio scopo è di avere "+ luce" a parità di wattaggio per potere avere le rosse più facile e alcuni verdi più toste tipo cabomba. Grazie |
allora le fitostimolanti le lascerei dove sono....se tu monti delle 15w puoi prendere una 6500k e una 4000k della philips oppure della osram cmq io guarderei piu ai lumen che hai lux....cmq 40 euro e veramente molto...che lampade hai adesso?
|
Quote:
Anche io sono perplessa per le alghe ma, lui dice che la cosa più importante sono i lux perchè ti permettono di avere più luminosità a parità di watt senza doveer fare modifiche aggiungendo lampade. Tu che dici? Io non so che fare. |
Nell'attesa speranzosa di avere altri pareri, con la funzione cerca mi sono letta tutti i post che trattavano l'argomento fitostimolante.
Ho visto che i pareri sono discordanti e mi sono fatta l'idea ,forse sbagliata, che se fai cavolate da neofita le alghe ti arrivano lo stesso anche con gradazioni °K minori di quelle che mi sono state consigliate. Le vasche allestite che ho visto, montavano queste lampade e non avevano nemmeno l'ombra delle alghe. Questo dimostra quindi che se la vasca la tieni bene con i valori e hai molte piante come vorrei fare io, le alghe non ce la fanno!!! Ho detto cavolate!!! Comunque,voi che ne dite di questa accoppiata di lampade? Possono andare? |
2 fito hanno molti meno lumen di 2 lampade normali, per me ti ha detto una cavolata
|
lascia stare le fitostimolanti, prendi philips 840 e 865 con nemmeno 10 euro hai della luce perfetta e le stesse valori delle lampade askoll.
|
Ma con le lampade che mi avete consigliato voi, riesco a penetrare bene l'acqua fino al fondo in modo da poter tenere alcune rosse e verdi un po' più particolari?
|
con le fito non penetri di sicuro, per quelle piante devi mettere altri neon
|
|
Ciao,
mi sono letta l'articolo ed è davvero interessante. <leggendo qua è la, ho evinto che la migliore soluzione è caratterizzata da: 865 965 840 940 ma accoppiate come? Inoltre, qual'è la soluzione migliore per avereuna maggiore penetrazione della colonna d'acqua? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |