AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Cambio biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106519)

RED FOR EVER 18-11-2007 00:38

Cambio biotopo

Dopo molte vicissitudini con i miei figli sono riuscito a riportare ad un negoziante gli ultimi 3 pesci rossi che mi erano rimasti. Ai bimbi piacciono questi pesci ma diventano enormi, sporcano da far paura e mangiano tutto quello che trovano.
Mi ritrovo così una vasca di 170 litri netti in cui vorrei allestire un biotopo asiatico , con colisa, macropodus,botia, qualche ciprinide e quindi con molta vegetazione.
Posso riepilogarvi quello che ho :
1) Acquario tenerife stilus 100x40x55
2) 2 neon da 30 w caduno ( Acqua Gio + Sun Gio )
3) I resti di 2 anubias nana, 2 anubias barteri, 1 Microsoriume e 1 vallisneria americana
4) Aereatore
5) NO SUBSTRATO fertile,solo 4/5 cm di ghiaietto 3 mm nero

da quello che ho letto quà e là dovrei :
- togliere l'areatore
- svuotare l'acquario
- creare substrato fertile
- creare fondo con sabbia scura
- inserire un impiantino di Co2
- piantumare

Il problema , sempre che quello che ho detto sia esatto, è che tra 10 mesi dovrò cambiare casa e dovrò quindi risvuotare l'acquario.

Che devo fare ?
posso creare una specie di biotipo asiatico mantenendo il fondo in ghiaietto nero attuale ?

ALEX007 18-11-2007 10:29

Quote:

- creare fondo con sabbia scura
non devi creare necessariamente un fondo con sabbia scura ma ci sono diversi tipi di ghiaino o sabbia di diversi colori,comunque se gia lo possiedi puoi tranquillamente riutilizzarlo.
Quote:

creare substrato fertile
dipende dalle piante che vuoi mettere;ad esempio se inserisci anubias,microsorium,felci e muschi il fondo fertile non serve,e puoi inserire anche echinodorus...mettendo delle pasticche di fertilizzante vicino alle radici
Quote:

tra 10 mesi dovrò cambiare casa e dovrò quindi risvuotare l'acquario.
per esperienza personale sono riusito a traportare il 40 litri lasciandoci 10 cm di acqua e ricoprendolo con della pellicola per tenere alta l'umidità.Certo,qualche pianta si può sradicare,qualche legno può spostarsi ma con un po di tempo si può riaggustare il tutto.
Quote:

togliere l'areatore
ottimo,se intendi coltivare le piante non serve e disperde CO2
Quote:

2 neon da 30 w caduno ( Acqua Gio + Sun Gio )
dipende dalle piante che vuoi inserire:se vuoi tenere piante difficiline dovrai aumentare un pò l'illuminazione! ;-)

Dviniost 19-11-2007 11:06

Sposto in allestimenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.