![]() |
sbiancamento alla luce????
ciao a tutti, la mia vasca è stata avviata a Maggio e fino ad ora nn ho avuto problemi particolari con i coralli tranne per uno sbalzo dei valori di calcio e kh...i problemi li ho avuti solo con le caliendrum che nn posso tenere perchè sbiancano e poi ritirano il tessuto fino a morire del tutto...oggi ho avuto lo stesso problema con una P. verrucosa....cosa potrebbe essere?nn si riprendono neanche sul fondo vasca!
Valori: kh 7.8, calcio 350, po4 bassissimi, nitrati 0, mg 1350 ripeto tutti gli altri pezzi stanno bene il problema è solo con queste specie...aiutatemi #13 grazie |
gio85, calcio 350 ? bassissimo e sbilanciato rispetto al KH , spero sia 450 in realtà , altrimenti quella può tranquillamente essere il tuo problema.
Comunque po4 basssissimi che vuol dire ? potresti provare a misurare il potassio a cui sono molto sensibili . |
PFFT....il potassio lo misuri sempre con test KZ?
Ricordo le discussioni sul punto....non ho ancora capito se è attendibile o no.... #24 |
Amstaff69, io non lo misuro affatto , ma dato che stylo , seriatopore e poci sembrano soffrire particolarmente la carenza di tale elemento in caso di problemi è meglio provare a misurarlo.
|
...ok...ma il problema è che tutte le volte che l'ho misurato....mi è sempre risultato basso....poi aggiungendo il K balance, anche in dosi basse, spesso mi pare si rischino di far sviluppare ciano...sta storia l'ho sempre capita poco...
|
Pfft, nn dovrebbe essere il potassio dato che la histrix e la stylopora pistillata stanno benissimo...e cmq nn avrei i test per misurarlo
cmq i po4 sono sotto i 0.001 con salifert...il calcio lo sto alzando ma per ora visto che il reattore è ancora in funzione da poco sto avendo un po di difficoltà a tararlo cmq ora misuro e riposto i valori io cmq penso sia la luce perchè messa all'ombra ha riuscito i polipi nella parte ancora con il tessuto #24 |
cavolo il calcio siè abbassato a 300 #07 ...ho fatto un cambio d'acqua che era arrivato il giorno, ho ritarato il reattore aumentando la co2 a 1 bolla al secondo e ho aggiunto un cucchiaino di turbo kent...cosa posso fare oltre??foto nn riesco a metterne qualcuno mi può aiutare in questo??grazie
|
gio85, il calcio a 300 gli animali te li ammazza , portalo almeno a 400 - 420 e usa il reattore per mantenerlo .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |