AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Apparente mancanza di ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106479)

NORA79 17-11-2007 19:08

Apparente mancanza di ossigeno

Salve a tutti, ho appena allestito un acquario da 120 litri della juwel, ho lasciato l'acqua per due settimane cosi che il filtro incominciasse a lavorare
e poi ho messo 4 pesci un pulitore di fondo un pulitore di vetro e due scalari, e fin qui tutto bene, poi ho messo un pesce anguilla e altri due pesci e dopo due giorni di convivenza oggi il pulitore di fondo e l'altro pesce sono
fermi sul pelo dell'acqua a boccheggiare, ho provato a chiedere al mio negoziante e mi ha detto che può essere una mancanza di ossigeno, come posso fare a risolvere tale problema? premetto che ho inserito anche 6 piante vere nell'acquario.

Grazie x i consigli

Sion 17-11-2007 19:28

molto piu semplicemnete sei in pieno piccco nitriti

dovevi aspettare un mese nel mettere i primi pesci

inserisci un areatore nell'acquario e compra i test a reagente liquido per sapere se veramente sei in pieno picco

PH,No2 No3,KH,GH
questi i piu importanti

usa la funzione cerca usando i termini:ciclo azoto o picco nitriti e troverai migliaia di post con questo problema

in poche parole stia avvelenando i pesci inquando i nitriti sono tossici

|GIAK| 17-11-2007 19:30

bhe... diciamo che hai fatto un macello...
1) per far maturare il filtro si aspetta un mesetto
2) hai messo pesci con esigenze diverse
3)hai un ph trooooppo altro e non hai misurato gli altri valori?

cmq i pesci boccheggiano perchè sicuramente sarà arrivato il picco di no2 ... fai un cambio corposo e non appena tornano a boccheggiare fanne un'altro... metti l'uscita del filtro in modo tale che faccia una piccola cascata per smuovere la superfice dell'acqua ed ossigenarla meglio... se hai co2 sospendila e non dar da mangiare ai pesci per qualche giorno.... leggi tutte le guide che trovi nel sito e procurati i test per misurare ph, kh gh, no2 ed no3.... cerca di riportare i pesci dal negoziante se puoi... altrimenti andiamo avanti cosi però il rischio che muoiano è alto....il ph è troopo alto per praticamente tutti i pesci..... cmq cercheremo di superare il picco limitando i danni e poi pensiamo a sistemare questo fritto misto.....
;-) ;-) ;-) ;-)

NORA79 17-11-2007 19:31

Oggi pomeriggio ho portato l'acqua ad esaminare dal mio negoziante e mi ha detto che è tutto ok, non ci sono ne nitriti ne nitrati, anche perchè il 90% di acqua è di osmosi

|GIAK| 17-11-2007 19:35

NORA79, se hai acqua di osmosi non cambia nulla l'aumento di no2 ed no3 è dato dalla formazione dei batteri del filtro.... cmq devi sapere che non c'è un'acqua buona e una cattiva...il tutto è rispetto ai pesci che hai dentro...la tua acqua potrebbe andare (anche se il ph è altissimo) per guppy, lumache o pesci del genere... gli scalari vorrebbero ph più basso (ph 6,5 - 7,0) cmq impara a non fidarti dei negozianti che quasi sempre pensano solo a vendere e non al bene dei pesci e ti assicuro che il tuo è uno di questi casi visto che ti ha venduto pesci che non possono proprio stare assieme.... ;-) ;-) ;-)

NORA79 17-11-2007 19:41

Il mio negoziante ha fatto il test con una cartina immersa nella mia acqua e dopo un minuto ha letto i colori riportati su tale cartina con quelli stampati sul barattolo e mi ha detto che era tutto ok, secondo voi come test è attendibile ??

taytay 17-11-2007 20:11

sarebbe più corretto che il negoziante ti dicessi i valori di ogni singolo test piuttosto che dire tutto ok e basta, perchè così facendo non hai mai chiara la situazione. In ogni caso io sono pienamente d'accordo con quanto detto dagli altri e farei un parziale cambio d'acqua (osmosi con sali o osmosi tagliata con acqua di rubinetto) in modo da buttar giù un po' i nitriti , inserirei dei batteri per il filtro e per scongiurare la carenza di ossigeno aumenterei la turbolenza dell'acqua in uscita dal filtro.
hai la co2 in vasca? se così fosse controlla anche quella....

babaferu 18-11-2007 13:50

creare maggiore turbolenza = metti il filtro un po' a cascatella in modo che l'acqua faccia le bollicine in uscita.
ciao, ba

|GIAK| 18-11-2007 14:44

Quote:

Il mio negoziante ha fatto il test con una cartina
ha usato le striscette? allora questi valori non sono per niente attendibili... compra i test a reagente liquido e fatteli da te i test cosi potrai monitarare i valori nell'arco del tempo.... ;-) ;-)

Federico Sibona 18-11-2007 14:59

NORA79, mi dispiace dovertelo dire, ma i soldi che si spendono per comperare pesci mettendoli troppo presto, prima che il filtro sia maturato, dovrebbero invece essere vantaggiosamente spesi per i test, per capire se l'acqua è già idonea ai pesci. Capisco che purtroppo agli inizi uno si fida dei negozianti o di cosa si legge sui foglietti dei prodotti, ma purtroppo non è un iter corretto ed a farne le spese sono i poveri pescetti.
Adesso ti consiglierei di attivare un aeratore e di fare dei cambi acqua parziali frequenti, ma, non conoscendo i valori dell'acqua con precisione, potrebbero anche essere provvedimenti non decisivi, comunque falli, male non fanno e possono essere utili per salvare la fauna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.