![]() |
Inserimento pesci..... Ma dove sbaglio!!??
Salve a tutti, vorrei caopire cosa sbaglio nell'inserimentoi di nuovi pesci, in quanto ogni volta uno muore nel giro di poche ore. Stamattina sono andato a prendere alcuni compagni per gli abitanti del mio acquario e per l'inserimento mi sono comportato esattamente come segue:
ore 11.50 inserimento del sacchetto con i pesci nell'acquario. ore 12.20 aggiunta di acqua dell'acquario nel sacchetto. ore 13.00 tolto i pesci dal sacchetto e liberati nel nuova habitat. Tutto è avvenuto a luci spente. Ma purtroppo alle 14 un bellissimo esemplare di phenacogrammus di circa 11cm nuotava a pancia in su, e nel giro di mezz'ora è morto. Tutti gli altri (un'altro phenacogrammus,cory, altispinosa,nigro, ecc)stanno benone Forse non ho aspettato a sufficenza? Mi dite dove ho sbagliato? #13 Grazie e ciau. |
Ciao Giando allora ti linko un'articolo nel caso tu ancora non l'abbia letto ti descriverà passo passo come inserire i pesci http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ci/default.asp
Comunque può darsi anche che i pesci che ti sono morti magari erano un pò + deboli e lo stress li ha purtroppo uccisi -20 |
nitrati(NO3 ) li hai testati?
hai piante?,l'acquario è ben piantumato? è l'unico caso o ti capita spesso? puo essere che l'esemplare non abbia sopportato il viaggio negoziante-->Acquario e quindi morto... |
Grazie, avevo già letto l'articolo e non mi sono discostato molto da quella spiegazione, tranne che per l'inserimento vero e proprio al posto di far uscire i pesci naturalmente, preferisco prenderli con un retino per non inserire nel mio acquario l'aqua che arriva dal negozio che può portare patologie o altro.
L'acquario è piantumato, non tantissimo, ma ce n'è, e comunque è avviato da quasi 4 mesi! Non ho fatto i test prima di inserire i nuovi pesci, ma 15gg fa gli No3 erano a zero o poco +. Tra quelli inseriti oggi è stato l'unico caso, ma ogni volta che li inserisco almeno 1 passa a miglior vita... Ciau |
se prendi pinnuti sempre dallo stesso negoziante prova a cambiare e vedi se ti capita lo stesso anche con altri
potrebbe essere una mal gestione delle vasche del negoziante che indebolisci i pesci e questi vuoi per il viaggio,vuoi per lo stess di un altro ambiente diverso muoiono |
Il negoziante mi ha detto che quello era un pesce che un cliente gli aveva riportato indietro... ma non so per quale motivo, era davvero bello e ben sviluppato.
Ciau |
dipende da quanto tempo glielo aveva riportato...
magari nel giro di pochi giorni si è sparato 3/4 vasche |
un problema potrebbe essere dovuto dal fatto che il negoziante tiene i pesci a valori (soprattutto, ph) molto diversi dai tuoi e lo sbalzo fa si che, nonostante le tue precauzioni, non si adattino.
chiedigli a che ph tiene i pesci e confrontalo col ph della tua vasca. ciao, ba |
giando75, scusa... tu non immetti l'acqua del negozio in vasca per evitare malattie e ti prendi un pesce che non sai a che valori e in che ambiente è stato tenuto?!? #07 #07 #07
Magari il cliente che l'ha reso aveva problemi in vasca, oppure semplicemente lo teneva con ph e durezza differenti... Quando vai in negozio, chiedi sempre i valori delle vasche. Uno sbalzo di due punti di ph non si recupera in un'ora... se poi aggiungi lo stress di due pesche col retino e dello sbalzo di temperatura dovuto al viaggio... il più debole ti lascia. Quote:
|
Quote:
Quindi una volta che il negoziante mi dice il valore del ph, come mi devo comportare? Ad esempio se io ho ph7 e il al negozio ph8, in quanto tempo si deve fare il passaggio? Grazie a tutti per i preziosi consigli, da quando frequento questo forum ho imparato moltissimo e i miei pescetti ve ne sono grati! #36# Ciau |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |