![]() |
Esperienze Macropodus opercularis
salve!! Sto scegliendo dei pesci da mettere nella mia nuova vasca da 100l di acqua dolce e fredda...Ho gia un Black moor e uno Shubunkin...volevo sapere se qualcuno ha qvuto mai esperienze con Macropodus opercularis, detto il pesce del paradiso...e' socievole, è aggressivo, ha bisogno di cure particolari...cose cosi'...e se eè anche vero che sono cosi' belli e colorati!!!!!! Grazie! :-)) :-)) :-))
|
Non ci siamo,
in 100l direi che 6 gia a posto. Sbagliato anche l'accopiameto dei 2 pesci che gia hai, Io ti sconsiglio di mettere con i carassi il pesce che dici tu, visto che è particolarmente agressivo, e non hai un litraggio sufficente per altri inquilini. |
Il Macropodus Opercularis è della famiglia degli anabantidi, come i Betta. E' vero che sta in acqua fredda, ma è un pesce territoriale che non ama la presenza di altri maschi anche se di specie diversa. Poi sono convinto che sarebbe attratto dalle pinne a velo del Black moor e ne farebbe il suo bersaglio preferito.
Io lascerei stare... ;-) Ha ragione ale.pao, già i due pesci che hai tu non sono tanto indicati da tenere insieme, se metti anche il macropodus fai un bel fritto misto! ;-) |
in un video su youtube ho visto uno di quei pesci mangiare un povero pesciolino rosso inserito dal prorpietario idiota >_> -04
|
ok grazie.......non sapevo che i miei due pesci, il black moor e lo shubunkin, non vanno bene insieme ma vorrei sapere perche'...giusto x capire e comprendere di nuovo quanto siano "ignoranti"in acquariofilia i miei venditori...
|
pur di vendere metterebbero insieme un fritto misto allucinante. Son pochi a mio parere i venditori seri.
Comunque da quello che so questo pescetto che vuoi è molto territoriale e moplto molto aggressivo, tanto da attaccare e/o divorare pesci più piccoli di lui. Altro che pesce paradiso >_> :-D |
Sì sì ho capito che è agressivo e che è un abbinamento sbagliato ma vorrei sapere perche' il black moor e lo shubunkin non sono un buon abbinamento anche loro.....
|
Quote:
Ecco perchè parlavamo di una convivenza un pò difficile! ;-) |
:-)ok capito...assolutamente non lo sapevo...purtroppo non posso dividerli... sono gia' quattro mesi che convivono.. finora mi sembrano non disturbarsi....speriamo bene!
Grazie!!!!!!!!!!! :-)) |
Per il momento e finchè la convivenza non presenta particolari problemi secondo me puoi anche lasciarli insieme. In caso regola la temperatura dell'acquario (se hai un riscaldatore) intorno ai 21° che è una buona temperatura per il Black Moor e anche il Shubunkin. Poi magari più in là se vuoi specializzarti nei pesci rossi puoi pensare a diversificare le vasche, una coi rossi omeomorfi (il laghetto sarebbe ottimale! #21 ), l'altra con qualche varietà più "elaborata" di carassi... e ci metti dentro anche il Black Moor! #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |