AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento Plantacquario cosmopolita da 600 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106369)

Paolo Piccinelli 16-11-2007 19:37

Allestimento Plantacquario cosmopolita da 600 litri

Ricominciamo da dove avevamo lasciato:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...a3734993e3d02a

Il titolo è cambiato, visti gli sviluppi... riassumo perchè non voglio costringere nessuno a sciropparsi 9 pagine fitte fitte:

Vasca: 160x60x60 (576 litri lordi, 450 netti) aperta senza tiranti
Luci: 3 x 125w HQL
Filtraggio: EHEIM 2028 + EHEIM 2026 a dividersi meccanico/biologico
Fondo: 5-6 cm di lapillo lavico misto a fertilizzante JBL + 5 cm di terra ADA aqua soil malaya
Fauna: coppia di apistogramma cacatuoides e coppia di apistogramma nijsseni, 15 phenacogrammus interruptus, 30 otocinclus e 60 caridina japonica... qualche centinaio di melanoides tubercolata.

Proposta per l'allestimento in allegato:

|GIAK| 16-11-2007 21:42

noooo hai cambiato nuovamente idea? :-D :-D :-D :-D :-D

Dviniost 17-11-2007 12:40

Quindi Paolo vuoi fare un allestimento centrale...cioé il punto focale del tutto sarà il centro con quel legno. Hai pensato solo a questo layout o ne hai anche altri in mente? Hai pensato a quali piante ?

Paolo Piccinelli 17-11-2007 13:56

Ciao Ettore,

grazie della visita :-))

Ho in mente tre allestimenti possibili:

Allestimento centrale, con un legnozzo meraviglioso (e costosissimo) trovato stamattina, di cui allego la foto. Sopra ci vorrei mettere weeping moss e muschio di giava dappertutto, attorno sullo sfondo Echinodorus maior e, alla loro ombra crypto beckettii. Davanti, attorno al legno, ciuffi di blixa japonica e ricoprire quasi tutto il resto col pogostemon.

Allestimento soli legni, con due composizioni ai lati formate da diversi pezzi ciascuna di driftwood... piante più o meno le stesse, tranne forse la zona centrale con un pratino poco esigente (eleocharis o calli)... il centro rimarrebbe sgombro per dare profondità e spazio per nuotate agli alestiidi.

Allestimento "fluviale", con pietre (forse un paio di piccoli legni) su fondo scuro e piante basse, eccezion fatta per qualche ciuffo di echino, oppure vallisneria ad incorniciare... allego foto di un allestimento ADA simile...

Dviniost 17-11-2007 14:14

Ti ho fatto quella domanda perché secondo me in una vasca così grande l'allestimento centrale è forse il meno adatto... hai a disposizione troppo spazio e quindi meglio lasciare più vuoto il centro construendo il layout partendo dai due lati. Io vedo l'allestimento centrale più adatto a cubi o cmq vasche piccole... ;-)
Quindi opterei per gli utlimi due che hai detto. In particolare il secondo visto che "sprecare" 450 litri per un pò di prato e qualche pietra è un vero peccato. ;-)

Sei daccordo ??

Paolo Piccinelli 17-11-2007 16:28

Messa così.... si #36# #36# #36#

Quindi riempire i lati con piante alte, legni ed epifite e poi digradare verso il centro... con HQL 0,8 w/litro riesco a tenere una calli decente?!?

Per il tuo gusto, solo legni, oppure legni e rocce?!?

Paolo Piccinelli 17-11-2007 16:50

Una cosa tipo questa, insomma (qualità dei legni a parte :-)) )

Per la scelta delle piante, hai qualche suggerimento?!?
Tieni conto che al massimo posso dedicare alla manutenzione ordinaria mezz'oretta al giorno... :-)

...poi il sabato mi posso sbattere con il cambio acqua e tutto il resto, ovviamente...

Elcalor 17-11-2007 17:34

Ciao Paolo io sono un neofita che si sta avvicinando all'acquariofilia grazie a voi.
Sto seguendo il tuo progetto da quetsi disegni postati guardandoli bene a me piace + la soluzione con i 2 legni ai lati piuttosto che al centro,concordo con diviniost che la sluzione al centro va bene per un contesto + raccolto :-)

averidan 18-11-2007 04:24

Anche io preferisco la "second solution" proposta da Dviniost... anche se quel legno è veramente spettacoloso!!
Comunque ho capito bene che hai deciso per i ciclidi + varia?
Povero Mac, ci resterà malissimo!! Hai pensato se nani o se volevi provare con la mia proposta degli Aequidens pulcher?

averidan 18-11-2007 04:26

Ah, dimenticavo... Se cerchi un pratino non tanto esigente, potresti andare di Marsilea hirsuta, che fa sempre la sua porca figura, ed è peggio della gramigna, quando prende bene!
E poi la vedo davvero ottimamente in alternanza con la tua adorata Pogostemon!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.