![]() |
Consigli su sps....
Ciao a tutti...allora....facendo il punto della situazione circa 3 settimane fa ho dovuto rinunciare alla mia vasca visto che perdeva, ho preso acqua, rocce e coralli e li ho messi in un'altra vaschetta con le seguenti misure 50 x 25 x 30 corrispondenti a circa 34 litri.... Ho acquistato già una nuova vasca da 80 litri (60 x 35 x 40), però per traslocare il tutto nella nuova vasca avrò bisogno di altre rocce e altra acqua, il che implicherà una nuova maturazione dell'acqua... e per questo mi devo ancora attrezzare -28d#
Nel frattempo ho preso una plafo T5 da 3 x 24 w, due da 15.000 k e uno blu attinico da 20.000 K e, dato che la nuova vasca partirà non prima di qlc mese, ho montato la plafo sulla vaschetta da 30 litri, raggiungendo un rapporto watt/litro molto buono, mi piacerebbe provare a inserire una montipora foliosa o un altro sps non difficile...Voi che consigliate? |
Riccio79, puoi provare, certamente non puoi puntare sui colori, nella vasca nuova però una 3x24 è insufficiente a meno che ti orienti sui molli ;-)
|
Ciao Bubi82, per la vasca nuova ho già preso un'altra plafo da 2 x 24w sempre T5 da aggiungere... così avrò 4 x 24 (96) + blu attinico sempre da 24w.... Ti dirò che nella vaschetta che purtroppo perdeva avevo inserito una caulastrea furcata e stava molto bene, nonostante fosse sotto delle energy saving....
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Più è larga e meglio è. Per me |
Quote:
Considera che è una vasca che, praticamente nuova, ho pagato 40 Euro... ho prvato anche a farmi fare un preventivo da un vetraio e da vari siti on line di costruzione acquari ma venivano tutti sopra i 70 Euro, in più già così è un litraggio "massimo" per me, considerato che la vasca è sopra una scrivania... Più litri e mi sfonda l scrivania :-D Anche se in realtà cercavo qlc di più vicino possibile alla mia vecchia vasca per poter evitare di ricominciare tutta la maturazione... |
Un'altra domanda... potrei anche tenere una tridacna con quell'iluminazione?
|
Riccio79, io personalmente la eviterei, richiede molta luce, movimento, alimentazione adeguata, ottimi valori dell'acqua etc.. ;-)
|
Bubi82,
ti quoto ancora , succede spesso ultimamente :-D :-D ;-) |
Quote:
Poi, luce, data la non eccessiva altezza dell'acquario in questione direi che ci possa stare... Magari meglio nella nuova vasca. Il movimento invece deve essere indiretto e non fortissimo per non infastidire l'apoertura del mantello. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |