![]() |
prime armi
salve ho allestito un piccolo acquario ottavi di 17l e ci ho messo dentro 5 pesci rossi ma nn quelli comuni i testa di leone di cui uno detto chicco di riso un betta e un pulitore.. mi hanno detto in molti che nn sopravviveranno molto vorrei dei consigli utili.. l'aquario ha una pompa filtro interna con cannolicchi e lana.
|
allora,se li hai messi subito dopo che hai fatto iniziare a girare il filtro è probabile che moriranno,
in quanto intorno la 2a o 3a settimana di vita dell' acquario si verifica un innalzamento del livello di nitriti,velenosi per i pesci anche a bassissime concentrazioni. comunque 5 pesci rossi che diventeranno circa 15 cm ognuno in 17 litri non stanno bene. neanche un pesce rosso starebbe bene. per 5 pesci rossi ci vorrebbero 200 litri circa. in più hai betta e un pulitore. che pulitore hai? invia una foto o descrivilo il meglio possibile. comunque il tuo 17 litri va bene per il betta e basta. per i pesci rossi servono vasche molto più grandi. ciao e facci sapere. |
Quote:
Fai come dice Adam, lascia il Betta nella vasca che hai e pensa a sistemare gli altri in un acquario congeniale a loro... Se leggi i post qui sul forum ti fai un'idea chiara di quanto spazio occorra per allevare degnamente i pesci rossi #36# Io su suggerimento del negoziante avevo messo quattro pesci rossi in una boccia da 5 litri, anzi lui diceva di metterne altri due #23 Poi cercando su Internet mi sono imbattutto in Acquaportal e ho capito tante cose... ;-) |
il pulitore è di quelli che stanno attaccati al vetro che sembra uno squaletto. cmq si li ho inseriti subito ma è passato più di un mese e ancora i pesci stanno bene. l'unica cosa è che mi accorgo che stanno sempre sulla superfice x prendere aria..
|
Quote:
Il fatto che stiano sempre in superficie non è un buon segno. Ogni quanto cambi l'acqua? Hai notato se anche appena cambiata stanno sempre in superficie? Magari ti vivranno anche 1 anno quei pesci, ma tieni sempre in mente che hai dei pesci che potrebbero vivere 10 anni e crescere fino a 20 cm e nella tua vasca non potranno farlo. E questa privazione non è indolore per loro... |
si è quel tipo di pilutore. cmq l'acqua nn so quanto spesso devo cambiarla ma poche volte al mese la sto cambiando. cmq no quando la cambio nn vanno subito su..
|
cmq dai ormai x adesso nn posso cambiare vasca datemi dei consigli su come farli vivere al meglio.. devo inserire l'areatore o vanno bene delle piante? ma specifico che nn ho il sistema di illuminazione solo un faretto acqua color blu che azono la notte
|
Quote:
Comunque, ti posso dire di cambiare l'acqua almeno 1 volta a settimana, con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura che hai in vasca. Cambia la lanetta ogni volta che è intasata e non togliere o sciacquare o lasciare a secco mai i cannolicchi. Che temp. hai in vasca? il pulitore, se è un pleco, è tropicale e vorrebbe almeno 24°. Se è un ancistrus (sono abbastanza simili) si può adattare anche ad acque + fresche. Le piante ci vorrebbero, ma hai già uno sputo d'acqua e non ne sottrarrei dell'altra per le piante. Quindi è meglio inserire un aeratore (prendilo dimensionato per la tua vasca, non una roba potentissima che generi un maremoto ;-) ). La cosa migliore da fare, comunque, come già ti hanno detto sarebbe lasciare il betta (che tra l'altro prima o poi potrebbe iniziare a massacrare i rossi) nel 17 e spostare i 5 rossi in una vasca + consona (non necessariamente tua....) ciao |
la temperatura e tra i 21 22 cmq ok allora prendero una piantina anubius e appena ho la possibilità cambio vasca.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |