AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   kent a+b (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106186)

gesualdop 15-11-2007 13:21

kent a+b

ho iniziato da qualche giorno a somministrare kent a+b.

vorrei però alcuni chiarimenti:
1) so che devo somministrarli separatamente in una zona di forte movimento. Sono sufficienti 30 sec. di intervallo ?
2) la parte B è lattiginosa e ogni volta che svito il tappo escono dedimenti bianchi. è normale ?
3) è vero che devo integrare anche il magnesio o basta quello che aggiungo con il sale ?

grazie mille

alessandros82 15-11-2007 13:34

Quote:

so che devo somministrarli separatamente in una zona di forte movimento. Sono sufficienti 30 sec. di intervallo ?
NO...almeno 10 minuti
Quote:

la parte B è lattiginosa e ogni volta che svito il tappo escono dedimenti bianchi. è normale
Bè mica tanto devi agitarlo bene..se un sedimento cade su un corallo te lo brucia!
Quote:

è vero che devo integrare anche il magnesio o basta quello che aggiungo con il sale
Dipende dal consumo della tua vasca..io ad esempio uso il Tech-M della kent e mantengo il valore tra 1330 e 1380 perchè altrimenti scenderebbe troppo

malpe 16-11-2007 11:09

integra con kent A+B e Kent tech M ma prima misura...
magari la tua vasca non consumo e il semplice cambio ristabilisci i valori.

gesualdop 16-11-2007 11:45

Considerando che non ho una sump e che quindi devo "buttare" i prodotti in vasca (davanti ad una nanostreem 6045 però) ... sto usando appunto kent a+b per mantenere i valori.
Nel caso però debba alzare il valore di Ca cosa mi consigliate ? (kent turbo calcium ? calcio liquido ? altro ?)

malpe 16-11-2007 12:04

gesualdop, per alzare
calcio turbo calcio della kent oppure stesso prodotto della prolabmarine
kh super dkh buffer della kent oppure onalogo della prolabmarine

gesualdop 16-11-2007 12:16

malpe, grazie mille. un'ultima cosa .... prima di acquistarlo.
il turbo calcium si può mettere "direttamente in vasca" come il kent a+b (visto che è in granuli e non liquido) oppure in caso contrario come faccio senza sump ?
tieni presente che ho tolto il vano filtro (vuoto) dopo aver cambiato lo skimmer (deltec mc600).
prima ... per aumentare il calcio usavo i carbonato di Ca della RedSea facendolo sciogliere appunto nel vano filtro, cosa però non più possibile con la mia attulae configurazione.

Perry 16-11-2007 13:04

gesualdop,
prendi un piccolo bidoncino (anche da 1l, quelli cilindrici per intenderci), lo riempi con acqua d'osmosi, sciogli il buffer, applichi un rubinetto alla base (claber o gardena) e dosi goccia a goccia.

Il rubinetto applicalo prima eh! non avevo voglia di riscrivere :-D

gesualdop 16-11-2007 14:29

Perry, con una somministrazione goccia a goccia potrei anche continuare ad usare il carbonato di calcio della RedSea (che ho già).
- Il fatto è che volevo evitare "antiestetici" bidoncini accanto alla mia vaschetta -
Dovrei decidere se acquistare il turbo calcium.
Nel senso .... è molto solubile come il buffer Kh .... ovvero posso semplicemente scioglierlo in un bicchiere d'acqua d'osmosi e "buttarlo" direttamente in vasca in una zona di forte movimento (o dentro lo skimmer ... deltec 600) ???????

Perry 16-11-2007 15:25

gesualdop,
scusa..ma non è che i buffer li usi tutti i giorni..teoricamente quando e se necessario. Io con la vecchia vasca (ma capita anche con questa) doso così..di notte..al mattino tolgo il bidone e stop.

La cosa corretta da fare sarebbe reintegrare prima Kh e poi Ca con i buffer (quindi 2 notti), poi li si mantiene nel giusto range con l' A+B (che, diciamo, "sostiutiscono" il reattore di Ca).

Quindi il bidoncino viene usato solo 2 volte..ed al massimo all'occorrenza. Non rimane fisso

preve84 16-11-2007 21:42

[quote="alessandros82"]
Quote:

so che devo somministrarli separatamente in una zona di forte movimento. Sono sufficienti 30 sec. di intervallo ?
NO...almeno 10 minuti
Quote:

ma io lo metto subito dopo -28d# però i valori sono stabili!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.