![]() |
alle prime armi
salve a tutti ho da poco allestito se così possiamo dire un acquario di quasi 20l è aperto in superficie con una pompa filtro ad immersione di quelle in dotazione poco efficace e ho sostituito la spugna con dei cannolicchi e un pò di materiale filtrante. ci ho inserito 5 pesci rossi, un pulitore e un combattente. vorrei dei consigli utili su come mandare avanti il mio acquario l'acqua è spesso torbida e nn so se va cambiata in parte o meno. inoltre nel sostituire la lana faccio danni in quanto esco il filto dall'acqua? aiutatemi :-))
|
Ciaospanoroberto,
Hai messo pesci rossi con i pesci tropicali??? Non va bene,levali subito! |
mi hanno detto che il pulitore e il combattente possono stare in sieme perchè resistono in acqua fredda.
|
il problema non e il mettere i pesci rossi con i tropicali. Ma i 7 pesci in 20 litri.
Specie se 5 di loro sono pesci rossi. 20 litri non sono sufficienti nemmeno per uno solo. Quindi i pesci rossi vanno levati immediatamente se non vuoi vederli morire nel giro di qualche giorno. |
spanoroberto, benvenuto ;-) una vaschetta da 20 litri basta appena per un solo betta ma dovrebbe essere chiusa. A parte questo, prima di inserire i pesci hai aspettato alcune settimane per la maturazione del filtro ?
|
vero, ci sta appena il combattente...
l'acqua in queste condizioni io la cambierei una volta a settimana, un 15% (decantata e con biocondizionatore), sifonando il fondo. occhio al filtro, anch'io ne ho uno simile, quando devo manovrarlo lo tolgo e metto in un bicchierone con l'acqua dell'acquario, così sta a mollo. anzichè i cannolicchi ci ho messo però una spugna. ma togli il prima possibile i pesci rossi e per il combattente riempi la vasca di piante vere: puoi leggere qui come andrebebro allevati i pesci rossi, ti accorgerai che la tua vasca non è neppure 1/10 di quanto servirebbe per quei 5 pesci rossi.... arrivano a 30 cm! http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=114 cos'è il pulitore? descrivicelo che ti diciamo che caratteristiche ha. x il betta, sarebbe meglio coprire la vasca, anche solo con una lastra di plexiglass. ciao, ba |
allora i pesci rossi nn sono quelli normali. sono quelli testa di leone mi sembra si chiamino e uno l'hanno chiamato chicco di riso. cmq adesso inserisco la foto dell'acquario
|
nn mi fa inserire la foto dell'acquario
|
massimo 100 KB altrimenti devi ridurla
|
l'ho inserita
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |