![]() |
Si inizia...Betta..
Ciao a tutti!
sono affascinato da qsto mondo dei "pesci combattenti"...ancora nn ne ho acquistato uno..xke prima di avventurarmi volevo sapere un po' d informazioni... da quando sono entrato in acquariofilia mi è sempre piaciuto far riprodurre i pesci e farli crescere...e ora vorrei provare qsta esperienza cn i Betta..! :-) quindi..arrivati a qsto punto..vorrei sapere da kiunque abbia1po' d pazienza..un po' d informazioni generali da sapere riguardo questa specie(ho gia' letto1po' d cose in giro x il forum e x internet..xo' nn è mai abbastanza) :-) a Roma c'è qualke negozio ke conoscete ke vende Betta? x la riproduzione,ho sentito parlare della "sala parto",dove si compra?c sn altri accessori da comprare x la ripro? :-) :-) :-) |
la sala parto è sempre sconsigliata, sia con i poecilidi che con i betta, arreca solo stress e può portare alla morte la femmina che partorisce e malattie varie i piccoli che vi nascono, causa il ristretto spazio e la poca ossigenazione. Negozi che vendono betta in particolare nn lo so :-)) se ti capita di andare in un negozio di acquariofilia e vuoi acquistare dei betta scegli sempre quelli che nn sono in contatto, magari quelli che sono stati messi in vasconi, nn nelle vaschette-tortura da 1/2lt. Su dieta e informazioni varie, comprese foto e video, c sono topic in abbondanza ;-) buona fortuna!
|
Ciao, ci sono molti topic che parlano della riproduzione, guarda anche su bettaitalia.135.it e su bettabutterfly.altervista.org, se segui le indicazioni sono pesci abbastanza semplici da riprodurre, buon divertimento.
Leggi il più possibile e se non hai chiaro qualcosa chiedi sul forum. Ciao Daniele |
ok..grazie ad entrambi...
ora cercherò d informarmi il+possibile a riguardo... cmq..se il mio negozio d fiducia(anke se nn ha molti betta)li tiene in vasca da circa 30/40lt(in compagnia d altri pesci)puo' andare? |
allora..ho visitato e dato1bella letta nei2siti sopracitati da ceccom, ..
volevo sapere 1cosa...io ora come ora ho una vasca da circa 72lt completa cn filtro interno...ke la usavo x i ciclidi africani... ora,la mia domanda è...quale è il modo migliore x poterla utilizare nella riproduzione dei Betta?...come sfruttarla? |
per i valori chimici dell'acqua nn t poxo dare una mano, però l'importante è mantenere statica la superficie... t spiego, se muovi l'acqua il povero betta maschio una volta finito il nido se lo vede distrutto e lo rifà finche nn crepa. in genere per una buona riuscita, dico in generale, ci vuole una folta vegetazione superficiale, riccia fluitans o al massimo polistirolo che facciano da base al nido di bolle... poi se tieni i piccoli nella stessa vasca in cui sono nati, ma nn credo, buona vegetazione al fondo e nascondigli anche per la femmina che dopo l'accoppiamento viene scacciata. cmq m senbra un pò esagerata come vasca da riproduzione :-)) un 20lt andrebbe più che bene, ma fare le cose in grande stile nn guasta mai :-))
|
vabbe,diciamo ke voglio fare1bella cosa :-)
su come sfruttarla avevo2idea in mente...: 1)dividerla in 3scompartimenti,uno x il maskio,uno x la femmina,uno x i futuri piccoli... 2)lasciarla tta libera e arredarla perfettamente con piante(anubias e echinodorus)rami e rocce+piante galleggianti(ke potrebbero servire anke x crearci il nido) io preferirei d+la seconda visto ke verrebbe fuori 1bella cosa anke esteticamente...ma accetto consigli a riguardo.. e poi1altra cosa..ho1filtro interno ke provoca piccole onde in superficie...come si potrebbe fare? nel caso ke precederei cn la seconda opzione...i piccoli avrebbero poke possibilità d vivere vero?sarebeb meglio comprare una mini vaschetta da 20lt x crescerli? |
1altra domandina...i betta cn ki altri possono cnvivere?
trichogaster?colisa?...ditemi1po' :-) ps.cercate d risp anke alla domanda dell'intervento precedente :-) |
se vuoi farli riprodurre lascia perdere l'estetica...sia x farli nascere sia x alimentarli e farli cresce li segui meglio in piccole vasche...
saranno brutte ma almeno hai dei buoni risultati :-) |
ok..grazie..!
oggi ho appena comorato1maschio e una femmina... è consigliabile prenderne 1altra d femmina? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |