![]() |
Gymnocorybus ternetzi
ieri ho acquistato 4 gymnocorybus ternetzi da mettere nella mia vasca da 50 litri, insieme ai miei 10 cardinali....volevo chiedere, ho fatto male a mettere insieme queste due specie? Inoltre ero interessato ad acquistare come mio ultimo pesce un pesce pulitore. Mi sapete indicare qualche specie compatibil con i miei pesci?
|
Richiedono valori d'acqua simili, quindi sono specie compatibili.
Che valori d'acqua hai? Per il "pulitore" puoi inserire dei Cory o caridine o Otocinclus, questi ultimi però ti consiglio a vasca ben avviata. |
Ciao e complimenti per la scelta, il tetra vedovo :-) è un pesce decisamente (a torto) sottovalutato e forse poco conosciuto.
Non ne ho mai posseduto uno poichè è difficile trovarli, ma da quello che ho letto in giro è praticamente un pesce "highlander", capace di sopravvivere sia in acque calde che fredde, acide e basiche, insomma una vera "bestiaccia" ;-) L'unica cosa, essendo comunque un pesce di branco, fai in modo che non siano mai meno di 5/6, altrimenti finiranno per rompere le scatole agli altri pescetti, ma con i neon non dovresti avere difficoltà. E di tanto in tanto dagli da mangiare dei piselli sbollentati così perdono la tendenza a mordicchiarti la vegetazione, ricorda inoltre che come tutti i barbi tendono a ingozzarsi e poi gli si gonfia il pancino, e se succede spesso rischi che si infiammi la VN (vescica natatoria). Se dovessi vederne qualcuno a testa in giù, che sembra "impiccato" per le coda, allora può voler dire che ha un occlusione intestinale e conseguentemente un'infiammazione alla VN. Quindi va lasciato a dieta per 3/4 giorni, tanto se ben nutriti ci restano tranquillamente anche 7/10 giorni. Curiosità: quanto li hai pagati cadauno? sono della varietà "gold" oppure sono quelli grigio scuro/nero? Grazie 1000 x le risposte Saluti, Davide |
Quote:
|
giusto :) xò ci assomigliano parecchio
|
allora perchè lo chiamano "tetra nero" ?
|
che io sappia sono caracidi, cmq sono la varietà nera e grigia. sembrano essersi ambientati molto bene nell'acquario..... cmq mi sa che prenderò un cory..... ne basta uno o necessita di compagni? ;-) ;-)
|
Quote:
saluti, davide |
I Gymno vanno meglio in gruppo, 5-6 almeno, comunque x 50 litri 4 possono bastare, comunque crescono e si muovono molto, quindi non eccedere.
I Cory sono anch'essi da branco, quindi ti consiglierei 5-6 ma se hai già 10 cardinali e 4 Gymno meglio delle Caridine e degli otocinclus. Comunque suiller, a Milano non sono assolutamente difficili da trovare, che siano poco considerari sono d'accordo. |
io ne ho cinque in acquario e sono pesci veramente stupendi.. attenzione però che crescono molto e fai attenzione anche alle occlusioni intestinali perchè sono ingordi e velocissimi e quindi sono anche i primi a mangiare..
sono dei caracidi ma sono territoriali come i barbi anche nei confronti dei loro conspecifici.. non metterne troppi nella tua vasca perchè potrebbero far danni.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |