![]() |
Domanda su test ph jbl
Salve a tutti, vorrei risolvere un dubbio, ho fatto un test del ph jbl di scala 7.4-9.00, ma una volta effettuato, bisogna comparare il colore guardando al di sopra della provetta, ponendo questa con la base sul bianco del foglio della scala, o dal fuori??? perche vi e' una differenza di tonalita' a seconda di come si guarda
|
Ho lo stesso test ma per PH acido/neutro (fino a PH=7.5). Il mio ha una base grigia in cui si infilano 2 provette. In una provetta metti acqua + reagente, nell'altra solo acqua. Vanno guardate dall'alto, alla luce del sole (o di una buona lampada a incandescenza, per mantenere i colori) e confrontate con il cartoncino di scala facendo scorrerci sopra la base. Il cartoncino ha una serie di cerchi colorati ed una serie di cerchi bianchi: la provetta col reagente va ovviamente sopra quelli bianchi e si confronta il colore dei cerchi colorati guardandolo attraverso la provetta con la sola acqua.
E' un ottimo test perché tiene conto anche dell'eventuale "colore" dell'acqua, che potrebbe falsare la misura. |
Bisogna mettere la provetta sul foglio e guardare da sopra
|
MarioMas, mi sa che se la scala è da 7,4 a 9,0 hai preso il test per il marino!
|
Jbl puo' essere usato indifferentemente mi sembra #13 anche perche non e'specificato sopra la scatola, ho preso quellintervallo per testare l'acqua di rubinetto, che non ricade nella scala dell'altro test 6-7.6, o dovevo prendere quella di scala 3-10???
|
Cmq controllato e' per entrambi i tipi di acqua :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |