AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   echinodorus bleheri ammalata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10589)

Pirughino 11-07-2005 11:38

echinodorus bleheri ammalata?

'Giorno
a voi esperti chiedo consiglio

ho una foglia di entrambe le echino con uno strano effetto

si stanno arricciando ai bordi e hanno una rete di venature scure scure

potete aiutarmi?
devo tagliarle?

60 w in 180 lt lordi
con 2 riflettori

gianlucan1 11-07-2005 13:27

foto?

Ozelot 11-07-2005 14:39

Come fertilizzi ?

kasmene 11-07-2005 15:51

Salve a tutti, gironi fa ho postato un problema di buchi nelle foglie della mia Echinodorus bleheri.
Adesso, il problema sembra essere peggiorato avendo in aggiunta anche lo stesso fenomeno descritto sopra da "Pirughino" :-( che fare??
Io fertilizzo con "Tetra-qualcosa" prodotto in soluzione (non ricordo il nome), ma credo il solo sia insufficiente.
Consigli su un buon metodo di fertilizzazione??
Vi prego di non reinviarmi ai link presenti al sito perchè ci ho messo un mese per leggerli #13 un'altro mese per capirli -28d# ed alla fine il risultato è stato lo sconforto più totale!!! :-))
Mi direste che prodotti posso aggiungere per essere sicuro di apportare il giusto contributo di fertilizzante alle mie piante???

saluti
Giovanni

Pirughino 11-07-2005 16:37

1 volta a settimana con un fertilizzante liquido credo della tropica
per ora ero a mezza dose come consigliato dalla marca
per la foto e' un problema che non posso risolvere se non a finesettimana...

Ozelot 11-07-2005 16:48

Le Echino assorbono i nutrienti soprattutto tramite le radici, quindi la fertilizzazione liquida potrebbe non bastare.
Hai un fondo fertilizzato ?
Altrimenti ti consiglio di provare con fertilizzante solido da inserire nel fondo vicino alle radici.... ;-)

Pirughino 11-07-2005 17:02

grazie delle risposte sempre pronte:D
ho un fondo....
inteso come terra della tetra
ma non ho messo pasticconi
posso definirlo fondo fertilizzato?

Ozelot 11-07-2005 19:38

In teoria si, poi si dovrebbe disquisire sulla qualità del tetra, ma qui non mi ci addentro..... ;-)

Se non ricordo male la vasca è appena allestita, quindi potrebbe essere che la Echino non abbia ancora sviluppato abbastanza le radici per arrivare al "fondo".
Io ti consiglierei di aiutarla un pò con qualche fertilizzante da fondo, io mi sono sempre trovato bene con le "sette sfere" (si chiamano proprio così) della JBL, ma ho sentito parlare molto bene anche delle Seachem Tabs.
Comunque, qualsiasi cosa tu scelga, mettine qualche pezzo tutto attorno alla pianta, avendo cura di infilarle il più possibile vicino alle radici..... ;-)

kasmene 11-07-2005 20:03

Anche io ho un fondo fertilizzato,
oggi ho notato che il pb si sta diffondendo anche alle altre piante -05 .
Allora la mia vasca è attiva da 5 mesi ormai,
100 lt effettivi
PH 7
GH 5
KH 2/3 varia spesso
Nitriti assenti
Co2 con diffusore
lampada T8 18 watt ( forse è poco come luce vero??? -28d# )
__________________________________________________ __________
Utilizzerò come hai consigliato le "sette sfere " JBl di cui mi hanno parlato benissimo un pò quasi tutti.....
ozelot, se hai altri suggerimenti in base alla descrizione del mio acquario
(ed immagino di si!!! :-D ) non esitare....
Sono un neofita in fin dei conti e qui ho sempre trovato utilissimi consigli che mi hanno risolto nel 99% dei casi pb o dubbi #36#, quindi sono tutto orecchie o per meglio dire qui ...tutto occhi, per leggere!!

ciao e grazie
Giovanni

Ozelot 11-07-2005 20:09

kasmene, nel tuo caso direi che la luce è poca, e che il fertilizzante che usi insufficente, poi per ulteriori commenti bisognerebbe sapere quali e quante piante hai, ma non mi sembra il caso di invardere il topic di Pirughino.
Compila il profilo e se hai un altro topic aperto segnalami il link.... ;-)

Ah, come mai il kh è instabile ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.