AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   informazione su sabbia nera.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105880)

atomico 12-11-2007 23:44

informazione su sabbia nera..

salve.. volevo un'informazione se qualcuno la sa.. ho della sabbia presa su una spiaggia all'elba.. di colore nero.. trovata su una spiaggetta vicina cavo mi pare.. è molto bella però io ho un acquario dolce con pesci tropicali..
volevo sapere.. è pericoloso aggiungerla o potrebbe essere fattibile??
grazie in anticipo..

ReK 13-11-2007 08:42

ma la raccoglieresti al mare?
se si meglio lasciare perdere

macguy 13-11-2007 14:04

Dipende intanto dalla certezza che la sabbia non contenga eventuali sostanze tossiche e qui dell'incontaminazione del luogo solo tu puoi sapere.
Poi, da quali sono i pesci che hai in vasca e, di conseguenza, da quali valori la tua acqua ha e deve mantenere.
Solo a titolo di informazione, laddove non lo sapessi, ti dico che non è consentito il prelievo. E' un reato.
Infine la sabbia scura porterà i pesci a spegnere la loro colorazione.

federchicco 13-11-2007 16:20

Re: informazione su sabbia nera..

Quote:

Originariamente inviata da atomico
volevo sapere.. è pericoloso aggiungerla o potrebbe essere fattibile??

meglio di no perche' la sabbia e' tutta ematite (sesquiossido di ferro)
non ti sei accorto che e' tutta zona mineraria?
se vuoi prendere bella sabbia e Macguy non ti denuncia :-D devi andare verso marina di campo, cavoli e fetovaia dall'altra parte dell'isola dove ci sono i graniti

Paolo Piccinelli 13-11-2007 18:04

...oppure da Leroy Merlin dove la sabbia la vendono già imbustata a 10 euro per 25 Kg (quarzo per sabbiatrici) :-)) :-))

macguy 13-11-2007 18:21

OT ---> Paolo Piccinelli, ti sto ancora aspettando........ ---> FINE OT

federchicco, ma sei sicuro di avere 15 anni e non 55??? Io all'età tua giocavo a pallone sotto casa e l'ematite pensavo fosse il prlurale di una :-D
Dai, esci allo scoperto, dicci che ti chiami Annibale e sei pensionato...

Paolo Piccinelli 13-11-2007 18:35

OT

macguy, mi sto aggirando silente e in incognito... raccolgo ancora info e poi... ZAC #18 #18 #18

FINE OT

federchicco 13-11-2007 18:40

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Io all'età tua giocavo a pallone sotto casa e l'ematite pensavo fosse il prlurale di una :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
il calcio e' uno sport d'altri tempi
io pratico playstation e ogame
mio padre mi ha portato diverse volte con lui nelle miniere elbane e anche a cercare tormaline, topazi e acquamarina dall'altra parte dell'isola
nei filoni del monte capanne

macguy 13-11-2007 18:47

Quote:

mio padre mi ha portato diverse volte con lui
Dì a tuo padre che ti lasci uscire con gli amici o che ti lasci giocare con le amiche alla.......playstation -11

ovviamente se lo preferisci ;-)

In ogni caso, complimenti davvero. Del resto se è vero che tuo padre è chi si vocifera sia (vedi post di The wizard), non potrebbe essere altrimenti. Salutamelo. :-)

federchicco 13-11-2007 18:58

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Quote:

mio padre mi ha portato diverse volte con lui
Dì a tuo padre che ti lasci uscire con gli amici o che ti lasci giocare con le amiche alla.......playstation -11

ovviamente se lo preferisci ;-)

In ogni caso, complimenti davvero. Del resto se è vero che tuo padre è chi si vocifera sia (vedi post di The wizard), non potrebbe essere altrimenti. Salutamelo. :-)

tu sei matto! gia' mi vuole far fare canoa, pallanuoto, sci e pallavolo!
meglio una vita sedentaria con allenamenti di 12 ore davanti al pc o alla playstaton :-D
credevo avessi capito chi e' mio padre
forse mi sono confuso con tuko

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.