![]() |
AUTOACQUARIO (nuove foto)
Ciao a tutti!
Lunedì scorso ho avviato la vasca che teoricamente dovrebbe richiedere qualche attenzione in meno! Seguendo i consigli e le esperienze di Federico Sibona e Brig ho avviato la vasca senza fondo fertile e senza CO2. Come piante ho introdotto Anubias, Microsorium, un Crinum e qualche stelo di Hygrophila (credo ma non ricordo). Per le piante credo di essere a posto o devo infoltire? Ho utilizzato solo acqua di rubinetto ma non ho ancora eseguito i test (sorry ma tanto non c'è fretta). Se i parametri di acqua lo permettono (come credo) vorrei mettere 4 neritina, 4 pangio e qualche guppetto. Appena psso faccio i test così possiamo discutere meglio sulla popolazione. Scusate per i riflessi in foto ma di meglio (in ufficio) non sono riuscito a fare. Salutoni |
Dimenticavo!!
Queste sono le misure della vasca 52x33x41 (cm) ma in realtà ci sono entrati 40 lt. Ho anche sostituito la lampada originale da 11W con una da 24W. Fotoperiodo di 10 ore. |
per i guppy solo acqua di rubinetto non va bene
|
comincia a mettere uno sfondo nero ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
T=28°C (forse è un po' alta) PH=8,4 (valore max forse anche più alto) PH rubinetto=8,0 GH=11 KH=9,5 NO2=0,025 NO3=5 In realtà pensavo che il PH dell'acqua di rubinetto fosse più basso (a casa è 7,6) Come mai è salito così tanto? |
i valori in questo periodo di amturazione tendono sempre a cambiare leggermentee
attendi che il filtro sia maturo e poi misuri per vedere se vedi apportare modifiche a queste |
Grazie Sion!
Aspetterò le classiche 4 settimane dopodichè procederò (eventualmente) ad un parziale cambio di acqua. Penso poi di aspettare ancora qualche giorno per vedere come si stabilizzeranno i valori. Il valore di ph penso sia di qualche punto più alto anche perchè forse la T è un po' alta. Ho infatti notato (negli altri acquari) una leggera variazione del ph in funzione della T. Saluti |
Ciao a tutti ragazzi!
Come consigliato da sok ecco come si presenta la vasca con sfondo blu. Che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegat...do_blu_212.jpg |
che in 40l 4 pangio sono esageratissimi...
metti anzi dei cory aeneus... 3 toh... cmq... testa l'acqua dalla "fonte" non solo quella in vasca... nel caso di quei valori... parti con no2 e 3 non molto favorevoli... ed essendo un acquario lasciato a se... #24 io non lo ho sovraccaricato... un solo pesce e 3 cory... anche fede c'è andato leggero... con i guppy secondo me esageri.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |