![]() |
ibridazione ampullarie
ciao a tutti
ma le ampullarie (blu,golden,ivory,red srtiped ecc..) si ibridano tutte tra di loro? mi piacerebbe anche fare qualche "esperimento" ma per mantenere i colori devo tenerle in vasche separate?oci sono,come per le neocaridine, degli accoppiamenti possibili? |
davvero nessuno lo sa? -05
e io che credevo di aver fattu una domanda idiota...! |
Quelle che hai citato sono nomi di differenti varietà di pomacea bridgesii: si ibridano tutte tra loro.
Su www.applesnail.net è descritto come i diversi geni influenzano il colore di guscio, strisce e piede. |
grazie ilvanni!
|
non è proprio così, o meglio non si può proprio parlare di ibridazione, perché sono esattamente la stessa lumaca ;-)
si tratta solo di selezioni di colore (come a dire che una persona è bionda o mora). se metti un maschio e una femmina di colori diversi ti si possono incrociare: per vedere quale colore ti scappa fuori, vai su www.applesnail.net e clicca dal menu a sinistra su "genetics" e poi sul link "colour genes in applesnails": ti si apre un tool carinissimo in cui metti il gene e lui ti dà la foto del risultato :-D se 'mischi' due colori 'rovini' la selezione, ma se ne riesci a mischiare diversi (le ampu possono mantenere i geni di ben 5 colori in contemporanea, ovvero fare figliate con piccoli di 5 colori diversi nella stessa figliata) allora ottieni delle ampu molto interessanti. se conosci lo spagnolo, cerca su siti spagnoli e vedrai che lì ad esempio tutti cercano quello, nessuno si tiene la lumaca monocolor. Da noi invece è molto molto difficile trovare ampu diverse dalle gold, per cui chi ce l'ha cerca di tenersele strette ;-) |
beh...grazie...molto esauriente!
io purtroppo non ho tutte quelle belle lumache...ho solo le blu,le gialle ed una piede scuro che quindi ora deduco essere un incrocio di una blu e una gialla... le blu hanno una vasca solo per loro ma sono ancora piccoline le gialle credo di avere la sfortuna di avere 3 maschi ma sono in un altra vasca con tre marisa ! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. |