![]() |
Malattia o preoccupazione infondata?
uno dei miei Meeki da pochi giorni presenta una strana "cosa" all attaccatura di una pinna pettorale.sembra un'escrescenza rosastra-arancione.
continua a nuotare normalmente,e a usare normalmente la pinna. cosa può essere? ho appena fatto un cambio d acqua da pochi giorni no2 e no3 sono nella norma. ph 7.6, kh 6 ,gh 12 |
potrebbe essere un tumore,un ulcera o foruncolosi?
|
isolaolo e per il momento fai un bagno di acqua e sale ..15 gr di sale per 10 min in un litro di acqua.
|
lele sembrerà ridicolo ma non riesco a pescarlo senza smontare la vasca.
|
la coda e' positiva vuol dire che e' attivo :-))
ed il problema molto probabilmente nn e' grave |
infatti nuota tranquillo,mangia tranquillamente.
ho trattato (su consiglio fidato) la vasca con sale. ho messo 8-9 cucchiai da tavola x i 140 lt circa che ho. La "cosa" tende a diventare piu bianca che rossa e sembra un po' "maciullenta",come se fosse comunque un infezione magari su una ferita. il pesce cmq ha un comportamento normale al momento, prima di metterci gli antibiotici aspetto di certo. |
sinceramewnte proverei le dosi consilgiate del sale in isolamento
|
Lele per prenderlo dovrei smontare la vasca...ho tentato il trattaneto con il sale.
la settimana prossima cambio un 30% dell acqua e poi eventualmente faccio un richiamino. |
aggiornamnete: la cosa è rimasta lì all attaccatura della pinna pettorale, sembra sfilacciata,come se fosse carne morta e non è piu arancione ma è rosa-biancastra.
in compenso è comparsa una cosa del genere anche appena sotto la pinna dorsale,ma è una specie di foruncolo molto piccolo ma dello stesso colore. ancora sale? -05 |
inizia una terpai in siolamento a base di bactowert
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |