AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   30 litri aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105831)

bubba21 12-11-2007 19:16

30 litri aperto

Ciao a tutti..Mi servirebbe un consiglio su come illuminare un 30 litri netti aperto.
Ho letto un bel po' e vorrei riassumere: 1) le E27 ho letto che sono sconsigliate anche se sarebbero molto comode da applicare e facilmente reperibili, sia come lampada che come supporto.
2) Ho letto anche di lampade dell'IKEA, cosa ne pensate? Sono da 11W vero? Dovrei optare per 3 lampade semmai o no?

luki 12-11-2007 21:31

la lunghezza della vasca quanto è? per vasche piccole le Pl secondo me sono le migliori

bubba21 13-11-2007 12:50

Le dimensioni sono 43x(l) x 27 x 35 (h)..
Anch'io pensavo alle PL ma trovarne di già predisposte come dicevo ci sono quelle dell'IKEA o sennò quelle su Acquaingros ma il prezzo sale abbastanza..

-ale- 13-11-2007 12:58

bubba21, ikea spendi 5.99 per plafo in alluminio max 65 watt..se non hai particolari fisime e ti va bene il 4ooo kelvin di lampada spendi una stupidata....se vuoi fare l'esoso te ne prendi due con due lampade e spendi max 20 euro per 30 o piu watt(a secondo della tua necessità...)..tra l'altro la plafo che ho comperato io è comodissima perche è flessibile a molla dunque la orienti come ti pare e ,dato che l'occhio vuole la sua parte, è pure bella...

bubba21 13-11-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
bubba21, ikea spendi 5.99 per plafo in alluminio max 65 watt..se non hai particolari fisime e ti va bene il 4ooo kelvin di lampada spendi una stupidata....se vuoi fare l'esoso te ne prendi due con due lampade e spendi max 20 euro per 30 o piu watt(a secondo della tua necessità...)..tra l'altro la plafo che ho comperato io è comodissima perche è flessibile a molla dunque la orienti come ti pare e ,dato che l'occhio vuole la sua parte, è pure bella...

5.99 per quale plafoniera? Non è che avresti un link o una foto da postare? Tu stai parlando della Global?

-ale- 13-11-2007 22:24

ora devo uscire...domani ti faccio la foto della mia...comunque ikea ha in tutta italia gli stessi prodotti...la mia è in acciaio satinato con le molle...e la campana che funge da plafoniera di una ventina di cm di diametro.....

bubba21 14-11-2007 01:47

Quote:

ora devo uscire...domani ti faccio la foto della mia...comunque ikea ha in tutta italia gli stessi prodotti...la mia è in acciaio satinato con le molle...e la campana che funge da plafoniera di una ventina di cm di diametro.....

Ho capito..grazie mille allora..ma stiamo parlando di attacchi G23 o comuqnue attacchi a 2 o 4 pin vero? Mica di E27 o altre lampadine a basso consumo voglio dire..

bubba21 14-11-2007 01:51

Stai parlando di questa per caso? http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60370183
Perchè in questo caso non monta lampadine fluorescenti..

-ale- 14-11-2007 12:27

sto parlando esattamente di quella che monta pl attacco e 27 dove ci puoi alloggiare comodissime lapade a fluorescenza fino a un max credo di 30 watt a lampadina...ergo 2 * 30 = 60 watt per un 30 litri....

bubba21 14-11-2007 12:46

Quote:

sto parlando esattamente di quella che monta pl attacco e 27 dove ci puoi alloggiare comodissime lapade a fluorescenza fino a un max credo di 30 watt a lampadina...ergo 2 * 30 = 60 watt per un 30 litri....

Non vorrei dire una *******, ma non sono PL quelle..sono sempre lampadine con attacco E27 solo a risparmio energetico..voglio dire che l'efficienza dovrebbe essere la stessa delle normali lampadine, non delle lampade PL a 2 o 4 pin. Chiaramente se rispondesse qualcuno che ne sa qualcosa all'incirca di questo ci toglieremmo tutti i dubbi :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.