AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   vermocane glabro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105829)

battima 12-11-2007 19:13

vermocane glabro?

confermate che trattasi di comunissimo vermocane? http://www.acquariofilia.biz/allegat...o1_web_182.jpg

vapao 12-11-2007 19:22

nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

levala subito, è una giovane eunice!

Rompì 12-11-2007 19:32

secondo me e della stessa famiglia del vermocane...quarda ai lati del vermuccio cia la peluria identica del vermocane e se lo tocchi sicuramente ti farai male... #36#

battima 12-11-2007 19:33

vapao, ommamma.... e ke kappero sarebbe?

Vegeta82 12-11-2007 19:39

battima, è un eunice

da togliere...

Brig 12-11-2007 19:42

Quote:

ommamma.... e ke kappero sarebbe?
un vermicello che supera tranquillamente il metro...

battima 12-11-2007 19:46

Brig, il fatto che possa superare il metro sinceramente non mi preoccupa più di tanto.

Qualcuno per favore può dirmi (senza fare inutile terrorismo psicologico):
1. che tipo di danni fà
2. come si potrebbe togliere senza distruggere una vasca

Brig 12-11-2007 19:49

Quote:

che tipo di danni fà
da quello che so io mangia di tutto.... fa le caverne nelle rocce... e il metro ti dovrebbe preoccupare...
Quote:

come si potrebbe togliere senza distruggere una vasca
c'era un topic tempo fa..., ha smontato la rocciata e rotto la roccia per prenderlo...
penso ci siano poche altre alternative... ma io non saprei...
non per fare terrorismo psicologico... però... è una cosa rara e non buona...
in sostanza... che sfiga...

vapao 12-11-2007 19:53

è sempre un anellide ma più che ai così detti vermecane è più vicino(evolutivamente) agli spirografi.
è un verme detritivoro che cresce moltissimo(può arrivare ai 2 metri di lunghezza),e più cresce più ha bisognio di cibo.
cio che trova in vasca è assolutamente insufficente così di solito si mette a mangiare i coralli sia molli che duri.
a me ha decimato gli zoanthus, ha danneggiato alcuni discosomi ,mangiato una piccola sinularia e ammazzato una sebella e 2 lumache.

vive quasi sempre nelle rocce vive ; ha l'abbittudine di raccogliere ciottoli o "taleare" i coralli duri e li incolla all'entrata della sua tana con una sostanza setosa simile ad una ragniatela per prolungare la sua galleria per cui se ad una roccia trovi incollati dei ciottoli è molto probabile che dentro ci sia la sua tana.

io ne avevo 3 in vasca ma dopo ore di agguati una l'ho tolta(17 cm circa) e una l'ho decapitata mettendola fuorigioco per 2 mesi ma da qualche giorno si è rifatta viva -28d#

vapao 12-11-2007 19:54

è sempre un anellide ma più che ai così detti vermecane è più vicino(evolutivamente) agli spirografi.
è un verme detritivoro che cresce moltissimo(può arrivare ai 2 metri di lunghezza),e più cresce più ha bisognio di cibo.
cio che trova in vasca è assolutamente insufficente così di solito si mette a mangiare i coralli sia molli che duri.
a me ha decimato gli zoanthus, ha danneggiato alcuni discosomi ,mangiato una piccola sinularia e ammazzato una sebella e 2 lumache.

vive quasi sempre nelle rocce vive ; ha l'abbittudine di raccogliere ciottoli o "taleare" i coralli duri e li incolla all'entrata della sua tana con una sostanza setosa simile ad una ragniatela per prolungare la sua galleria per cui se ad una roccia trovi incollati dei ciottoli è molto probabile che dentro ci sia la sua tana.

io ne avevo 3 in vasca ma dopo ore di agguati una l'ho tolta(17 cm circa) e una l'ho decapitata mettendola fuorigioco per 2 mesi ma, da qualche giorno si è rifatta viva -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.