![]() |
Biotopo reef “profondo”
Con l’anno nuovo, dopo 6 anni , vorrei cambiare vasca , Attualmente ho una vasca come da profilo.
Non vorrei ricreare la cresta del reef con tante acropore o uno scoglio di laguna , sono più affascinato dal movimento che c’è qualche metro più in giù. Vorrei ricreare il biotopo che si incontra tra i 10 e i 20 mt in un reef tropicale, quindi prevalenza di molli e LPS, magari con qualche montipora foliosa . Come pesci terrei quelli che ho in profilo, con magari l’aggiunta di un Chelmon rostratus e di un Syichiropus splendidus. La vasca che ho in mente e di 120x50x 60 o 120x60x60 con sump. Chiedo opinioni e consigli su : · Schiumatoio ( va bene quello che ho anche messo in sump ?) · Illuminazione (T5 o HQI e che tipo e potenza?) · Reattore di calcio o di kw mi serve per quello che voglio allevare? · Movimento 2 x 4000 lt vanno bene? · Un refugium è da prevedere subito o si può aggiungere in un secondo momento? Gli altri quesiti verranno più avanti , quando sarà il momento di allestire la nuova traslocando la vecchia e aggiungendo ciò che serve. |
secondo me è un po difficile ricreare un simile biotopo perchè considera che la luce che arriva a quella profondità è molto filtrata e quindi ha uno spettro molto sul blu. il problema è che la luce solare è molto potente (più di 100.000 lumen) e quella che arriva a 10 metri non è come quella che potresti ricreare con dei bulbi da 150 w o da 250 W. Tutto sommato però con 150 watt allevi tranquillamente molli e qualche lps o in alternativa puoi vedere 250 watt da 15000 K della XM (molto azzurri).
|
Grazie Bla79 del tuo parere , dunque x l'illuminazione tu sceglieresti 2x150 (o 250) a 15.000 K ... niente attinici? Meglio HQI che T5 secondo te ?
Nessun altro parere su questa realizzazione ? Tutti interessati solo ai primi 5 mt del reef? Possibile ?? Eppure c'è un sacco di vita e movimento solo qualche metro più in giù , sarebbe bello ricrearlo più fedelmente possibile. Luce comunque credo ne filtri ancora un bel po' ... E' la parte tecnica dell'allestimento , cosa scegliere per l'allestimento che mi crea più dubbi... #24 |
Quote:
Per la parte tecnica uno schiumatoio dimensionato m sembra d'obbligo anche se forse per le condizioni che cerchi sarebbe meglio un metodo Miracle Mud con filtro a fanghiglia e un bel refugium. Per il reattore di calcio, forse potresti farne a meno. |
@Wurdy
come è andata dopo? l'hai ricreato il reef profondo?
Grazie |
Per adesso è profondamente andato in vacanza per qualche giorno:-D:-D
@Wurdy
se ci sei batti un colpo
|
Ahahah... niente reef profondo, ho fatto una normale vasca reef che gira da allora ;-)
|
Immaginavo..visto che la discussione non é andata avanti. Grazie ciao
Sent from my Lumia 710 using Tapatalk |
ahah , non avevo fatto caso all'anno del post ....ti te matt .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |