![]() |
frequenza cambi dell'acqua
Salve a tutti, vorrei una informazione....ho un acquario da 180 litri, ma direi che sono circa 160 netti....con quale frequenza dovrei effettuare i cambi dell'acqua? e in quale percentuale?
Grazie mille.... |
Ciao, io faccio cambi settimanali alle mie vasche del 20#25% d'acqua...
|
comunque se non hai problemi con i valori puoi fare i cambi anche ogni due settimane le quantità come ti ha detto Pé
|
principalmente dipende dai valori dell'acqua e se questi sono da correggere
io sono dell'idea che è meglio fare cambi piccoli e ravvicinati (per evitare sbalzi di qualsiasi genere) dato che al momento non ho problemi faccio un 10% a settimana (20 litri) se dovessi avere problemi preferirei più fare due cambi a settimana che uno del 20% ;-) |
cambi
io in base al protocollo seachem faccio cambio del 5% settimanale, normalmente dopo che vasca si è stabilizzata!
|
Dipende però dalla vasca che hai e quali e quanti pesci allevi, non esiste una regola.
L'unica regola che esiste è quella di usare il biocondizionatore. Nel mio caso me la cavo con 10% a settimana, metà osmosi e metà rubinetto con biocondizionatore. |
io cambio 17L (10%) tutti i sabati e nella peggiore delle ipotesi dopo 10 giorni dall'ultimo cambio.
Per mantenere costanti i valori di Kh faccio poco più di 10L di osmosi e il restante rubinetto con biocondizionatore Aquatan della Sera, lasciata decantare per 24H almeno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |