AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   MASCHIO O FEMMINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105635)

=!MORBO!= 11-11-2007 15:22

MASCHIO O FEMMINA

ciao a tt, non ho mai avuto crostacei e quindi non so i nomi.
come si fa a riconoscere il sesso in generale nelle aragostine o gamberi o quello che sono?

theslayer 11-11-2007 15:33

dipende dalle varie specie...cerca di essere più specifico oppure posta una foto..

=!MORBO!= 11-11-2007 15:44

no, ancora non la ho comprata, ma vorrei un maschio. vorrei questa ( penso sia questa)caridina japonica http://www.acquariofilia.biz/allegati/images_179.jpg

=!MORBO!= 11-11-2007 17:00

allora? maschio o femmina come si riconosce?
ah, oltre a questo vorrei sapere, quanto necessita di spazio questa creatura?

neo77 11-11-2007 17:41

i maschi sono più piccoli e snelli, le femmine sono grandi e tozze.
hanno diversità anche nella livrea... il maschi presenta solo puntini lungo i fianchi, invece le femmine hanno delle striscioline o puntini allungati.
sono semplici da tenere e far riprodurre, mentre è difficilissimo far crescere le larve (questo almeno secondo la mia esperienza)

=!MORBO!= 11-11-2007 22:27

grazie, ora vorrei sapere con urgenza visto che la dovrrò comprare domani o se no, dovrei aspettare 2 settimane di ferie del negoziante... quanti litri necessitano minimo per vivere e quanto vivono?

AnDrEaLiNo 11-11-2007 23:38

per farti un esempio da quel che ne so io in un 20 litri possono starci molti esemplari in quanto possono raggiungere una lunghezza di massimo 3 cm...ma se posso chiedere...come mai vuoi prendere solo un maschio e non magari un gruppetto di 5 o 6 che sarebbe nettamente meglio visto che vivono in branco e hanno anche la possibilita di riprodursi? se ho sbagliato di dire qualcosa correggetemi pure ; ;-)

corradodiroma 12-11-2007 05:29

quoto AnDrEaLiNo, sarebbe meglio 20 litri, vivono per circa 2 anni, alcuni esemplari possono superare questa età ma dipende da come sono allevati (tenuti)

ciao

=!MORBO!= 12-11-2007 14:44

grazie 1000 :-)
ho appena combiato il mio profilo: ho un 20 l, un 12 l, una vaschetta piccola e altri contenitori...
voglio comprare un solo esemplare perchè costano troppo... sono veramente tirchio vero? #19
ma comunque temo di non riuscire a farli riprodurre anche se avessi un maschio e una femmina.
la comprerò pomeriggio e la terrò per adesso in una vaschetta piccola per trasferirla in un' altra.
quanto deve contenere minimo la vaschetta ch dovrò comprare?

AnDrEaLiNo 12-11-2007 15:36

secondo me comprarne una solamente sarebbe una "crudelta" non in senso cattivo eh... solamente che soffrono anche la solitudine come i pesci e non la vedresti quasi mai in quanto amano nascondersi,,,se posso darti un consiglio non fare le cose di fretta cosi tanto per farle...come prima cosa compri o comunque decidi quale usare, la prepari per bene come se fosse una normale vasca per pesci(quindi anche filtro, tempo di maturazione ecc) e poi se proprio non vuoi spendere tanto ne compri anche solo 2 (maschio e femmina)sarebbe meglio almeno 2femm. e 2masch.(costeranno attorno 3 euro l'una nei negozi) cosi avrai possibilita che si riproducano...oppure ti informi un po su internet e anche qui nel forum dove ci sono parecchie persone che le allevano oppure semplicemente le hanno in piu,,,e con non molti soldi magari te ne riesci a comprare anche una decina,,, :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.