![]() |
Il mio piccolo acquario, attendo consigli e suggerimenti
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post essendomi registrato stamattina e avendo acquistato ieri il mio primo acquario. Ve lo descrivo brevemente: 40x25, 30 lt - illuminato con neon e filtro interno contiene: 4 pesci goldfish 1 pesce pulitore 1 lumachina 2 piante vere (a foglie verdi non so dirvi il nome) 3 sassi ghiaia chiara Acquistato ieri nel primo pomeriggio, subito riempito con acqua del rubinetto e pesci buttati dopo 4-5 ore. L'acqua è abbastanza dura infatti spesso in fondo al lavandino trovo scaglie di calcare. Per questo tipo d'acqua devo prendere accorgimenti particolari? 1 pesce pulitore e 1 lumachina sono sufficienti? Va bene cambiare 1 terzo dell'acqua ogni 15 gg. (così mi hanno detto al negozio) e dare da mangiare ai pesci 2 volte al giorno? Il neon devo tenerlo acceso non più di 8-9 ore al giorno, giusto? Il filtro interno mi sembra un pò troppo rumoroso, con un filtro esterno ridurrei il rumore o sarebbe uguale? Scusate la successione delle domande ma sono davvero alle prime armi e mi aspetto da questo bellissimo forum tanti consigli e suggerimenti. Grazie a tutti! :-)) Nemo61 ;-) |
#06 Scusa, ma ti ha venduto tutto il macellaio? #07 -05
|
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
no hai fatto un grossissimo errore nel non aspettare nell'inserire i pesci questi infatti vanno messi un mese dopo che il filtro sia maturato e che si siano formati i batteri buoni per l'acqua e l'ecosistema del tuo acquario i pesci non stan bene lo sai? pensa prima a risolvere questo probleme e poi altro ps:veramente sara stato un mecellaio a venderti tutto |
Nooooooooooo..... vi assicuro che ho preso il tutto presso un negozio specializzato!!!!
Non mi dava l' idea che avesse fretta di vendermi 4 pesci per guadagnare subito 20 euro in più. Ora cosa faccio? Sopravviveranno? #12 |
si spera che sopravvivano
iniziando io ti suggerisco di andar da quel negozio e portar indietro i pesci esponendogli il problema hai speso soldi e o te li fai tenere per 1 MESE o ti fai rimbosare se cio non dovesse succedere c'è da sperare che tutto vada bene vedi prima se te li riprendono indietro se no inzia con il comprare test a reagente liquido(NO2,PH,GH,KH,NO3)quelli che piu ti serviranno per vedere quando l'acquario sara maturo perche devi sapere che c'è un ciclo che deve per forza avvenire e che per forza avverra questo è detto ciclo dell'azoto..cioe la trasformazione di ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati questo porta alla formazione di batteri che trasforano queste sostanze tossiche in sostanze non tossiche per i peesci nitriti e ammoniaca sono tossici per i pesci e avverra intorno alla 3 settimana un picco di NO2 estremamente velenoso per i pesci che li potrebbe stecchire ora come ora quindi spera che siano robusti per ora procurati i reagenti per monitorare tutto,un attivatore batterico e un biocondizionatore per eliminare dall'acqua il cloro e metalli pesanti pericolosi per or fai questo ma spera che il negoziate ti riprenda i pesci |
Scusa, come fa un neofita a capire se un negozio è specializzato? #24
Io, mi sarei documentato prima su tante cose e poi avrei fatto l'acquisto! Ormai la frittata è fatta, domani riportagli i pesci e spiegagli quanto si deve aspettare prima di inserire i piccoli pinnuti! ;-) |
Quote:
Però è davvero strano che sapendolo, non hanno avvertito me che non ne so nulla, che i pesci vanno messi dopo un mese #12 Domani tornerò al negozio e proverò a sentire.... #12 |
Quote:
e se muoiono i pesci ben venga..tornerai a prenderne altri e altri soldini che si incassano comunque se domani vai fatti trovare preparato cosi che non ti appioppano altre cose,leggi le guide di ap su come si fa partire il primo acquario e non dire che hai saputo tutto da internet(la vedono come una minaccia molti di loro ehehe) |
...confermo, all'inizio mi dicevano... ma mica le hai lette su internet queste coe? Li, ognuno dice la sua, noi siamo gli esperti!
Credetemi, se non fosse stato per acquistare i pesci, non ci sarei mai più tornato da questi negozianti! ;-) |
Nemo61, benvenuto su AP :-)) ti hanno già fatto notare l'errore più grosso; ti segnalo alcuni link da leggere in modo da comprendere meglio tutto quanto ;-)
inoltre la tua vaschetta è troppo piccola per 4 pesci rossi #13 vai a leggere anche i topic nella sezione dedicata ai pesci d'acqua fredda. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134765 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320 http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |