![]() |
red cherry timide o fotosensibili ??
ciao a tutti
ho da poco inserito nella mia vasca da 22 lt. delle red cherry (thx to Corrado!! ) il ph è 7,5 la temperatura 22° e gli altri valori tutti compresi nei range suggeriti nella guida di MatteGM. la vasca è allestita con una grossa radice ad arco che attraversa in diagonale tutta la vasca ricoperta da muschio di java, riccia ancorata con bava da pesca, anubias nane pogostemon e ciottoli (ovviamente non calcarei!! ). non ci sono altri pesci, SOLO red cherry il "problema" è che le red stanno praticamente sempre nascoste e si muovono pochissimo, non è che siano infastidite dalla luce troppo intensa oppure si devono ancora ambientare ?? è la prima volta che ho delle red cherry ma le japoniche che ho nell'altra vasca non stanno ferme un secondo " |
ti sei scordato di dirci che luce hai :-))
In ogni caso ci mettono sempre un pò ad ambientarsi, io le ho prese da un mese e son venute fuori ora insieme ai piccoli, ma è un 100 litri con i guppy... quindi non posso dare gran consigli. Per me hai fatto tutto bene, lascia che si nascondano, quando prendono confidenza con la vasca non si spaventano neppure delle tue mani in acqua, sono animaletti meravigliosi :-) |
Re: red cherry timide o fotosensibili ??
Quote:
se ti è possibile abbassa un altro po il ph, portalo a 7 o meno, staranno meglio e le vedrai un po più colorite ;-) ciao |
Penso anche io, le mia a 24° sono sempre in movimento
|
come illuminazione ho un 11w su 22lt. ma non è un neon lungo come la vasca è una lampadina al neon (come forma assomiglia ad una lampadina a risparmio energetico) nel bel mezzo del coperchio (l'acquario è un birba 22lt se ce l'avete presente) quindi la luce è focalizzata al centro.
ho messo un po di lemna presa dall'altra vasca per schermare un po e ho notato che adesso le red non stanno più nacoste dietro al filtro all'ombra ma gironzolano attaccate alle radici della lemna, quindi probabilmente nella parte centrale dell'acquario la luce era un po troppo intensa. provo anche a regolare il riscaldatore sui 24° vediamo un po cosa succede :-) grazie per i consigli! p.s. le red cherry mangiano le alghe come le japoniche ? ho provato a dargli carota, peperone e pastiglie di spirulina ma non se le sono guardate nemmeno di striscio .... almeno se mangiano le alghe per un po qualcosa da mettere sotto i denti ce l'hanno! |
Le mie hanno ripulito perfettamente il muschio di java, e mangiano volentieri le zucchine lesse. Non amano le pastiglie di spirulina ma quelle TetraWaferMix si, non lasciano alcun residuo, mangiano tutto
|
Dimenticavo, mangiano anche le carote lesse
|
Il birba ce l'ho anch'io :D maledetto poseidon cmq ho sostituito il coperchio con una plafoniera artigianale da 24w*2 quindi 48w totali su 22 litri e ti garantisco che le cherry zompettano allegramente per tutta la vasca... il problema non è da ricercare nella luce io cmq le tengo sui 24/25° ma forse si devono solo ambientare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |