AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione RIO 125.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10539)

Arkansis 10-07-2005 15:19

Illuminazione RIO 125....

Salve...devo comprami il mio primo acquario e sarei intensionato a comprare il sopracitato...

Analizzandolo bene però ho notato le seguenti pecche:
- Mancanza della predisposizione per la mangiatoia automatica (superabile con un artefizio)
- Illuminazione scarsa 2x18

Allora ho pensato...un bel 30watt ci sta tutto...però...come metterlo?
Ho fatto una ricerca e ho visto che la situazione è abbastanza critica, data la presenza di un collegamento posto in mezzeria tra i due vetri laterali maggiori...

Sinceramente pensavo di trovare nel web qualche guida di utenti + esperti che avessero fatto questo intervento ma nulla.

Allora le soluzioni sono questo:
1) comprare un nuovo pannello luci (no)...costa + il pannello che l'acquario :-)) :-)) :-))
2) costruire un nuovo pannello luci...la vedo dura vista la mia inesperienza in campo :-( :-( :-(
3) inventarsi un metodo per aggiungere questo benedetto neon, e magari fare anche una guida. Questo può andare bene, ma allo stesso tempo può succedere anche un disastro...

Mi chiedevo...qualcuno ha già esperienze a riguardo?

Visto che l'acquario lo devo ancora comprare, non è che mi conviene orientarmi su di un Askoll Ambiente Advanced 80 che a quanto ho letto è + facilmente modificabile?

slupz 10-07-2005 15:42

io ho il tuo acquario e ho aggiunto altri 2 neon da 18 w avendo in tutto 72 w i neon li metti nei coperchi mobili e il reattore lo inserito nel mobile.
cmq e piu difficile da spiegare che da fare

Arkansis 10-07-2005 15:46

azz...bella questa...quindi è una cosa fattibile...meno male...
Non è che potresti per gentilezza postare qualche foto?

slupz 10-07-2005 15:55

al momento no ma cmq hai presente che davanti e dietro ci sono i coperchi mobili? ok ti compri dei porta neon stagni o li costruisci cerca anche nel sito acquaportal nel fai da te trovi qualcosa, poi ti procuri un ballast elettronico io ho preso un 2x36 w segui lo schema che ce nella confezione son 4 fili dei neon da collegare e 2 di allimentazione cmq se hai problemi basta che chiedi, per fissare i neon a gli sportelli ho usato delle comuni viti a brugola zincate da 4 con dado da 4 cosi posso smontarli quando voglio.

Arkansis 10-07-2005 16:51

ok...grazie mille...se avrò prob ti farò sapere

Arkansis 10-07-2005 16:59

we...scusa un'ultima domanda...ma per coperchi mobili intendi quelle lastrine che si mettono lateralmente alle lampade?
Praticamente la posizione finale della lampada sarebbe tra il vetro e il neon in dotazione, giusto? Una da una parte e un dall'altra....

slupz 10-07-2005 21:16

si esatto da una parte il neon resta bene dall altra a me e sucito cosi cosi perche ce la maniglietta e il neon non resta un po a "pancia" e il coperchio resta un 5 mm aperto devo rivederlo con calma

Arkansis 10-07-2005 21:39

mmm...mi sa che stà maniglia tocca un po modificarla...
cmq grazie mille

slupz 10-07-2005 21:44

modificarla come fai? o la elimini ma resta il foro o magari se te la cavi nel fai da te si potrebbe fare esterna, si esterna andrebbe bene e non sfigura tanto cmq la maniglia e solo incastrata piano piano la sfili via

Arkansis 11-07-2005 20:16

Quote:

Originariamente inviata da slupz
si esatto da una parte il neon resta bene dall altra a me e sucito cosi cosi perche ce la maniglietta e il neon non resta un po a "pancia" e il coperchio resta un 5 mm aperto devo rivederlo con calma

Scusami...oggi ho visto l'acquario da vicino...ho capito il tuo progetto ma ho visto anche che il collegamento non è lineare ma verso i vetri laterali aumenta di spessore riducendo lo spazio per nuovi neon...
Sei sicuro che entrano alla grande? Non è che hai limato un po il collegamento?

Inoltre...domanda valida per tutti...esiste una distanza minima tra un neon e l'altro? O si possono mettere anche ad una distanza, per esempio, di 0,5 mm?

p.s. Figuratevi che il venditore mi ha detto che l'illuminazione è + che sufficiente... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.