![]() |
Pulizia caridinaio
Ciao a tutti.
Da gennaio mi diletto ad allevare red cherry. Man mano che è passato il tempo il caridinaio ha cambiato "forma" il muschio è diventato una bella "nuvoletta" verda ancorata al legno, le anubias sono rimaste piccoline, la lemnia va e viene...Insomma tanti mutamenti nella vaschetta! Naturalmente mi sono scrupolosamente attenuto alla regola "mai pulire il fondo sifonando"! La conseguenza è stata veder crescere la amate/odiate planarie (quei mostriciattoli marroncini con testa a rombo!...spero si chiamino cosi) e qualche altro esserino trasparente e saltellante che nn voglio neppure sapere cosa sia, sicuro è grande meno di un millimetro!. Il problema che mi pongo è...Possibile che debba mettermi a ripulire l'acquario dalle planarie mediante aspirazione con siringa!? Non è che queste belle (ehm...) creaturine siano dannose per le caridine? Sono sicuramente voracissme, specie di cibo tipo Tetramin per piccoli ciclidi che a volte somministro alla caridine al posto della zucchina sbollentata. Qualcuno dei "maestri" sa darmi consigli e/o accorgimenti su come poter pulire bene il fondo senza nuocere alle caridine? |
Re: Pulizia caridinaio
Quote:
Quote:
ciao |
Dimorfoteca,
intanto grazie per aver risposto! Non somministro tanto cibo, anzi...diciamo che somministro cibo solo 4 volte si 7 giorni! Il problema è che si moltiplicano lo stesso e ,nn avendo pesci in vasca che le mangiano da piccole, si sviluppano fino a riprodursi. Il ph leggermente acido dici... Il problema è che lo mantengo attorno a 8. Cambio sempre con acqua di rubinetto decantata che dovrebbe essere a 7, ma in vasca è attorno a quel valore. Il filtro avendo la bella calza di nylon nel tubo di aspirazione, naturalmente funziona in maniera ridotta. Insomma sembro in una situazione senza capo nè coda... #24 |
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |