![]() |
Domande...
Ciao a tutti.Non stò qui a descrivervi i miei errori fatti e i consigli sbagliati che mi hanno dato che grazie a voi sono riuscito a superare anche se con qualche perdita,comunque veniamo alle domande….Dopo attrezzature e gestioni sbagliate sono quasi arrivato alla maturazione di un berlinese puro e i risultati si vedono,ora domando questo:In un berlinese puro con cambio d’acqua quindicinale aggiungereste oligoelementi?Dosereste batteri nitrificanti?In più stò provando ad avventurarmi anch’io nel mondo dello Zeovit e stò dosando lo Zeostart2,sapete dirmi per quanto tempo devo farlo?A che punto devo interrompere e quali dosi successive?Và sempre somministrato?Scusate tutte queste domande ma vorrei bene o male cercare di non sbagliare più soprattutto per la sofferenza dei nostri “beniamini”.Grazie………
|
C'è nessuno che può darmi un'aiutino....
|
elcicholatino, Secondo il mio parere la risposta alle tue domande sono uttte NO compreso il metodo Zeovit a meno che non hai qualcuno esperto in questo metodo che ti stia vicino.
Continua a fare cambi, anche mensili e aspetta pazientemente tanto ma tanto tempo :-)) ricorda quanto più tempo aspetti a popolare tanto più avrai un sistema stabile ;-) |
elcicholatino, se hai appena modificato la vasca, devi attendere qualche mese perchè si stabilizzi... anche se sembra in miglioramento, non è affatto difficile che qualche problema si presenti tra poco... qualche esplosione algale, fioriture di cianobatteri, ecc, fanno parte appunto di questo ciclo in cui la vasca cerca di tornare a posto "da sola" e di trovare stabilità...
Per ora ti sconsiglio fermamente l'uso di oligoelementi, che altro non farebbero che favorire i processi scritti sopra... anzi, meno ne hai, meglio è... Io per i cambi d'acqua stessi, ti consiglierei un sale poco carico, figurati... Ti sconsiglio parecchio anche l'utilizzo di zeostart, anche perchè è decisamente pericoloso e mi sembra di capire che di zeovit sei abbastanza a digiuno da poter commettere qualche errore... L'utilizzo di batteri invece secondo me è sempre consigliabile, soprattutto se diversificato. Invece dello Zeostart, se proprio vuoi usare qualcosa di Zeovit, dosa Zeoback... e magari lo alterni con i Prodibio... o altri batteri... Dopo averli provati, non mi sembrano male neanche i Bacterya di Equò, anzi... |
Innanzi tutto grazie a tutti.A questo punto mi fermerò con Zeostart.Per quanto riguarda i batteri allora mi consigliate quelli lì?Insomma aspetterò che la natura faccia il resto.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |