![]() |
PH instabile
Ciao, dopo avere avuto dei problemi su due vasche mi son comprato un phmetro e, con orrore, ho notato che dava risultati completamente diversi dai test a strisce. Per far la prova del nove stamattina ho preso anche un test a reagente e quest'ultimo conferma i valori del phmetro.
Quindi mi ritrovo la vasca per caracidi con ph 7.8 (!!!!) quando le strisce mi davano il ph sotto il 6.8. Altri valori: Kh 5 Gh 6 no2 0 no3 <10 Ho sempre solo e inserito acqua di osmosi fatta in casa con impianto dennerle e qua ho notato una cosa inspiegabile (per me che son ignorante). Ieri il valore ph dell'acqua osmotica in una tanica di 10L era di 6.0, oggi di 7.0- gh 0,75 -kh 0,75. Com'è possibile??? Capisco che il kh quasi assente può destabilizzare il ph ma l'aumento di un grado mi sembra impossibile!!! Anche perchè il ph si è alzato anche nella vasca dei caracidi dove la durezza è ok. Aiuto! |
Il ph dell'acqua osmotica non è assolutamente attendibile, in quanto basta un niente per farlo variare.
|
Quote:
E per quanto riguarda la vasca cosa posso fare? |
soffiaci per un po nella tanica ti arriva anceh a 9 :-)) , per il ph che ti si e' alzato in vasca devi controllare se ti varia il parametro kh
|
Quote:
In vasca il kh è stabile a 5. Ci sono parecchie piante e il getto della pompa non "cade" sulla superficie dell'acqua per non disperdere co2. Non ho l'impianto Co2 ma vedo che è consigliato per abbassare il ph. Che faccio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |