![]() |
Hygrophila polysperma rosa - aiuto
Ciao,
non riesco a far crescere in modo dignitoso la mia polysperma. Il problema è che cresce un pò a stento, ma soprattutto le foglie una volta cresciute si spezzano sulle punte, le foglie più vecchie si "sgretolano" e neanche le più giovani si colorano minimamente di rosa. Nella stessa vasca ho diverse piante che invece crescono rigogliose: echinodorus, Ludwigia repens, Microsorium, Hydrocotile,... per cui non riesco a capire dove sia il problema. La vasca è una 180 litri, somministro regolarmente CO2, a fertilizzanti liquidi della serie Anubias. I valori dell'acqua sono : PH:7 KH:6 nitriti e nitrati assenti L'illuminazione è data da due neon 30W Dennerle. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento, in quanto in letteratura non ho trovate molte notizie per la Polysperma rosa. |
con questa luce, echinodorus, ludwigia e Hydrocotyle (verticillata?) ti crescono rigogliose? #24
hai a malapena 0.3 w per litro, è impensabile di poter far crescere questa pianta in queste condizioni di illuminazione #24 che di per se è molto più facile delle altre che hai #24 |
Si lo so che la luce non è molta, però devo dire che Ludwigia, Echinodorus e Hydrocotile Leucocephala crescono bene. Soprattutto la Ludwigia che mi sembrava la più critica cresce decisamente bene.
Da qui la speranza che anche la Polysperma potesse reggere. |
cioa...approfitto del tuo topic perchè anche io ho lo stesso problema sul mio acquario appena avviato ed è un 85 litri e ho 48w, fertilizzo con pastiglie della sera, fondo fertile della elos e fertilizzante liquido sempre sera....dimenticavo co2 presente....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |