![]() |
scelta adorato inquilini
Ho allestito il mio primo acquario da una settimana e credo sia giunto il momento di cominciare a pensare a quali pesci inserire così avremo tutto il tempo per discuterne insieme ed insieme trovare la miglior soluzione.
In base ai miei valori: Ph 7.8/8 (in seguito proverò ad abbassarlo un pò con aggiunta di acqua di osmosi) Gh 10 Kh 11 NO2<0.3 NO3<5 e alle altre info che potete trovare nel profilo avrei pensato di cominciare con poecillidi. Quindi: Guppy: quanti per cominciare? Molly Ballon: quanti per cominciare? Black Molly: quanti per cominciare? Portaspada: quanti per cominciare? Caridina Japonica: quante per cominciare? Queste sono le specie di poecilli di che preferisco (quasi tutte :-D :-D ) e non so se sarà possibile inserirle tutte anche se ci spero. Cosa ne dite? Inoltre il mio dubbio riguarda il fatto che siano tutte specie relativamente piccole e non ci sia un vero e proprio protagonista cosa che non mi dispiacerebbe, ma mi hanno detto che è preferibile non associare altre famiglie ai poecillidi quindi solo le velifere sono di dimensioni maggiori e non mi fanno impazzire....cosa mi consigliate? esistono altre specie con cui possono convivere tranquillamente i poecillidi? Scusate se sono stato lungo e noioso ma è da Maggio che faccio solo teoria #28g #28g #28g e capirete l'importanza di questa scelta. Allora fatevi sotto con i suggerimenti.......... |
Re: scelta adorato inquilini
Quote:
Quote:
Se l'acquario è quello del profilo...di caridine pure una decina, di guppy prendi un bel trio e ti riempiranno l'acquario in un paio di mesi. Io aggiungerei un bel gastromyzon, ed un gruppetto di di 4-5 corydoras :) |
Quote:
comunque a me piacciono molto i guppye infatit quando fare l'acquario mettero solo quelli e una 10 di neo caridine(he poi spero diventi un esercito ) io ti consiglio di mettere o 1 sola specie o massimo due e non troppe essendo comunque molto prolifici ps:non è vero che con i peocilidi si perde la centralita...sono molto vivaci e colorati,quindi credo che danno vivacita all'acquario peschi coem scalari e discus sono pesci che nuotano lentamente essendo grandi e quindi danno stasi all'acquario sono gusti poi :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Quote:
il gastromyzon non lo conosco e non so neppure come è fatto e anche i corydoras insomma non mi fanno impazzire.... Quote:
comunque dite che delle specie prescelte devo fare un'ulteriore scrematura? |
sott'acqua quanti litri netti hai? 200?
Quote:
Altrimenti ci puoi abbinare delle ampullarie, e caridine. Con l'acqua duretta si troveranno bene. Io ho guppy e portaspada e questi ultimi raggiungono anche 12 cm di lunghezza, non è poco! Il contrasto che fanno con i guppy di taglia più piccola non è male. Io farei: guppy, portaspada o platy, black molly, e un gruppone di caridine red cherry (se i cory non ti piacciono). |
perfetto miranda!!!!!
guppy, portaspada, black molly e un gruppone di caridine red cherry.. i platy non mi piacciono ma quanti ne dovrei inserire per partire? tutti insieme oppure in successione e qule successione mi consigli? Mi piacciono molto anche i molly balloon, ci staranno oppure devo rinunciare a qualcosa? |
ancora non mi è chiaro quanti litri hai a disposizione :-)) Io nel mio che è 125 l. netti scarsi ho guppy e portaspada ma ci starebbe pure un trio di black molly, per il tuo acquario dipende da quanti litri hai.
...a me i molly baloon non piacciono per niente, mi sembrano deformi, però se a te piacciono... io mi fermerei comunque a 3 specie al massimo (quelle che ti ho detto, in alternativa puoi sostituire i black molly con i m. baloon), perchè di solito poi si moltiplicano (è anche vero che gli avannotti vengono predati per la maggior parte), e inoltre se metti specie di poecilidi che si incrociano poi potresti avere dei pesci ibridi che secondo me non sono il massimo sulla quantità direi 1m e 2-3 f in proporzione, comincia però ad inserirli un pò per volta, 3-4 esemplari a settimana, così dai tempo al filtro di adattarsi alla situazione ;-) la successione non è importante, i portaspada maschi sono di solito più rompi... degli altri, io li metterei alla fine Vedrai che anche mettendo non troppi pesci quando guarderai l'acquario ti si incroceranno gli occhi, i poecilidi sono piuttosto vispi e fanno molto movimento :-D PS: per le caridine, hai visto se le condizioni del tuo acquario andranno bene? (non esagerare con fertilizzanti, non tenere la temperatura troppo alta etc.) PS MOLTO IMPORTANTE: dato che il tuo acquario è nuovo assicurati come puoi di comprare pesci il più possibile SANI, i poecilidi vengono spesso allevati (in asia soprattutto) in condizioni tali che si portano dietro una marea di parassiti, tra questi ce ne sono alcuni che è difficilissimo debellare (per es. la Capillaria) e una volta introdotti in acquario è un disastro. A occhio non sempre nei negozi ti accorgi se un pesce sta bene. |
Quote:
Quote:
e una decina di neocaridine red cherry (le metteresti per prime?) Quote:
Quote:
ricapitolando quant ne inserisco? |
Quote:
le caridine non le ho mai avute, magari chiedi nella sezione specifica, forse io le metterei per prime La temp. puoi anche abbassarla a 23°, le temp. alte accelerano il metabolismo dei pesci e in sostanza li portano ad invecchiare prima Quote:
|
Quindi potrei fare così -99 -99 -99 -99 -99 :
1) 10 caridine red cherry 2) 2 guppy maschi e 4 femmine 3) 1 black molly/molly ballon maschio e 2 femmine 4) 1 portaspada maschio e 2 femmine Aggiudicato? datemi conferma ma non è un colloquio solo tra me e miranda anche altri pareri sono ben accetti..... quanto tempo devo far passare tra un inserimento e l'altro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |