![]() |
Consiglio hqi 250 0 400?
Ciao ragazzi,
ho intenzione di cambiare plafoniera e sono indeciso se lasciare la mia hqi da 250 watt o mettere una 400? descrizione del mio acquario: vasca elos 80 (80x50x50) schiumatoio elos ns500 reattore di calcio rea80 utilizzo in DSB di 10cm plafoniera hqi autocostruita da 250watt + T5 2x54 rifugium accanto alla vasca da 60litri movimento con 2 tunze 7240 + controller popolazione con circa 20 sps e alcuni molli. valori: ph 8.2 kh 8 fosfati 0,01 salifert nitrati 0,1 salifert magnesio 1300 calcio 410 Consiglio: passo alla 400?? ciao a tutti |
micene, se la vasca gira bene, i coralli crescono ecc... perchè cambiare? poi dipende dove vuoi arrivare. personalmente sono passato da 150w a 400w e devo dire che c'e un'abisso sotto tutti i punti di vista! (anche di bolletta :-( )
ciao andrea |
micene, quoto quanto detto però aumentando la luce non puoi che migliorare colori e crescita della vasca...se dovessi farlo la plafo tienila al doppio dell'altezza attuale e in un mese l'abbassi gradualmente.. ;-)
|
andrea c'hai azzeccato!!! il mio primo dubbio è proprio la bolletta!!!!
di quanto ti si è alzata più o meno? ale garzie per il consiglio ne terrò conto. |
con l'hqi da 150 watt accesa 9 ore al giorno spendi circa 123, 19 euro l'anno
con l'hqi da 250 watt accesa 9 ora al giorno spendi circa 205,31 euro l'anno con l'hqi da 400 watt accesa 9 ora al giorno spendi circa 328,50 euro l'anno -- personalmente resterei su 250 .. prestazioni buone e consumi gestibili |
micene,
Marco..400 naturalmente ;-)..io ti aspetto sempre a casa mia..così almeno ti fai anche un'idea dal vivo.. |
secondo me fare la corsa alle luci non porta a nulla se non ad un aumento della bolletta.
nel tuo caso in una vasca di 80X50X50 che tra l'atro ha un DSB che alza il tutto di 10 cm quindi il livello dell'acqua è di 37 cm con una 400W bruci tutto, e devi lasciare il refrigeratore acceso 24 ore su 24. il cambio come dice mbenassi ti costa 328,50 ma aggiungi il costo della refrigerazione se non adesso che c'è più freddo nel periodo estivo.... IMHO cambio inutile, resta come sei che vai benissimo, se i colori non ti piacciono tanto puoi correggerli senza aumentare le luci, credimi. ;-) |
Quote:
Scherzi a parte (più o meno). Ok che il dsb alza, ma ci sono mille esempi di altezze di vasca simili con dsb e 400W e non credo che bruci. Che la 250W "basterebbe", niente da dire..però che con la 400W non cambia niente non è assolutamente vero..Io ho fatto il passaggio e la differenze si vedono..e come se si vedono.. (e correggo pure i colori ;-) ) Sempre secondo me eh.. |
Quote:
ciao andrea |
Quote:
Di luce non c'e' ne mai abbastanza..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. |