AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   notizia su silicone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105151)

-ale- 07-11-2007 19:35

notizia su silicone

ciao a tutti..sul mio acquario autocostruito da poco e pieno da una decina di giorni noto sui vetri interni una patina biancastra...sembrerebbe calcare ma sui miei acquari che girano con la medesima acqua non succede dunque lo escludo...potrebbe essere il silicone che lascia residui??se si per quanto lo fara?
ps..sta patina è anche sulle pareti del filtro a zainetto

marinoso87 08-11-2007 18:51

-ale-, ciao ale, ma è in alto sul livello dell'acqua oppure è dapertutto il vetro? prova a pulirlo con la carta di giornale so che è il miglior panno per togliere gli aloni dal vetro! certo sarebbe consigliato metterci un po d'alco o acetone ma se dentro ci sono i pesci nn mi pare il caso, ma se i pescinon li hai inseriti svuotala e pulisci con giornale e acetone puro che sgrassa che è una meraviglia..

-ale- 08-11-2007 21:04

ciao marinoso :-) ........no ma va via con lo spazzolino da denti......la mia paura è che si sciogliesse piu che altro....è sulla superficie del vetro,non combacia con le siliconature........

marinoso87 09-11-2007 10:11

meglio cosi,una fatica in meno evitata?? allora la vasca rege bene a quanto vedo io sono all'ultimo vetro forse lo incollo oggi o domani poi ti vaccio vedere che quello che ho fatto non è semplice per niente siliconarloxk la pistola non entra dentro il cubo di vetro cmq poi ti poso le foto! :) ciao ale

saluti da Ema

-ale- 09-11-2007 10:57

marinoso87, sono curioso davvero...ma che metodo hai usato?hai fatto proma le "L" con i lati oppure hai incollatto i pezzi uno per volta alla bese?

marinoso87 09-11-2007 12:04

-ale-, ho preso la base e cio incollato uno dei laterali, insomma una "L" partendo dalla base poi via via tutti i lati fino a quello posteriore che devo ancora incollare e nel frattempo ho inserito nella base la pompa per il rabbocco.
Come ti ho detto oggi o domani incollo l'altro lato ma sarà molto complicato xk la pistola non mi arriva fino in fondo, xk è alto 60 cm e largo sono 18 è un mini cubo esteso in altezza dovrò incollarlo a mano solo con il mio dito!! oddio che cosa mi sono messo a fare! #07

Speriamo che viene bene, ce la metterò tutta forse lunedi ti mando un paio di email.. ti faccio sapere!! caio adesso....

-ale- 09-11-2007 12:09

non ho capito cosa intendi fare con la pompa ....guarda mi sa che hai scelto la tecnica piu difficile per costruirlo...anche perche cosi facendo i vetri una volta appoggiati schiacciano il silicone andando inesorabilmente a toccarsi tra loro...poi magari mi sbaglio e non è successo ma con quel metodo(se non utilizzi morsetti e distanziali........)è molto facile che accada,almeno col primo che ho semi assemblato è successo cosi.....piu che un cubo hai fatto un parallelepipedo che sta in piedi sul lato piccolo(base)........son curioso di vederlo,una forma decisamente insolita :-) ........ma che ci vorresti mettere dentro che non ricordo??

FISHONE 09-11-2007 12:58

Quote:

Originariamente inviata da marinoso87
Come ti ho detto oggi o domani incollo l'altro lato ma sarà molto complicato xk la pistola non mi arriva fino in fondo, xk è alto 60 cm e largo sono 18 è un mini cubo esteso in altezza dovrò incollarlo a mano solo con il mio dito!! oddio che cosa mi sono messo a fare! #07

ma mi sembra di aver letto che per la costruzione di vasche artigianali si consiglia di seguire determinate proporzioni tra lunghezza/profondità e altezza..
se non sbaglio si faceva riferimento alla superficie a contatto con l'aria e al volume di acqua contenuto (lo scambio gassoso)
mi sto sbagliando?

-ale- 09-11-2007 14:02

FISHONE, non è per la costruzione in particolare è una regola che vale per tutte le vasche..il parallelepipedo con a base il vetro piu piccolo avra pochi scambi gassosi in relazione al litraggio rispetto allo stesso ma con base un lato grande..però dipende che ci vorra metter dentro marinoso87, ..........

FISHONE 09-11-2007 14:18

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
FISHONE, non è per la costruzione in particolare è una regola che vale per tutte le vasche..

certamente, però presumo che nelle vasche commerciali queste proporzioni siano debitamente rispettate o sbaglio?

Ma in pratica ha costruito una "colonna" con base quadrata 18x18 e alta 60 cm?
sono proprio curioso di vedere .... -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.