AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   HELP URGENTISSIMO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105098)

atomico 07-11-2007 15:37

HELP URGENTISSIMO!!

Salve.. ho un problema.. ho un guppy femmina forse pure fecondata che è 2 giorni che mi va a stare a testa in giù quasi verticalmente.. tanto che ieri sera era sotto il filtro in quella podizione che per un momento l'ho creduta morta..
è normale o è una qualche malattina?? sembra impazzita.. passa tutto il tempo vicino al fondale magari fuori dalla luce diretta appoggiata a un oggetto x aiutarsi a stare capovolta.. altre cose strano non ci sono.. mangiare mangia e non sembra avere malattie particolari.. aspetto un vostro consiglio..
grazie in anticipo..

kp 07-11-2007 17:12

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

clicca qui sopra e vedi se i sintomi corrispondono ad infiammazione della vescica natatoria. Io credo (modestamente #12 ) sia proprio questa.
Segui tutte le istruzioni... digiuno, dieta vegetale, incrementa la temperatura - se poi vedi che la situazione non migliora corri a comperare antibatterici o antibiotici.
Non trascurare questa patologia che se ben curata è guaribile.
Auguroni ;-)

atomico 07-11-2007 17:53

letto il link grazie.. siccome non è tantissimo che ho l'acquario e tante cose non le ho mai fatte e non ho esperienza.. mi potresti spiegare meglio come preparare il cibo? e poi come va somministrato? tutto tritato?
so che posso essere noioso.. ma preferisco provare cn rimedi semplici prima di andare a prendere medicinali.. anche perche non ho una seconda vasca e ho letto sarebbe un problema.. grazie.

kp 07-11-2007 18:29

sia i piselli che le zucchine (tagliate a rondelle) li devi cuocere 5 min. in acqua bollente, le zucchine le puoi lasciare anche a rondelle intere e dovrebbero riuscire a mangiarle, mentre per i piselli dopo averli cotti devi levargli la pellicina e li butti in vasca a pezzettini... il tutto, se vuoi, accompagnato da succo di aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Solitamente i poecilidi vanno matti per le verdure :-))
Non so che pesci tu abbia in vasca ma se hai poecilidi ogni tanto la dieta vegetariana può fare solo bene a tutti.
La penso esattamente come te sui medicinali, perciò prova prima con le verdure (non esagerare nelle quantità) e vedrai che probabilmente la guppy guarirà... ma se questo non bastasse non esitare ad usare rimedi più forti.

atomico 08-11-2007 00:55

grazie così mi è tutto più chiaro.. domani vado a comprare i piselli e le zucchine e vedo di dargliele..
gli altri pesci della vasca sono: neon,scalari,quello che pulisce i vetri e uno piccolino che mangia sul fondo smuovendolo..
spero questo rimedio funzioni.. anche ora poverina è al buio sotto al filtro a testa in giù.. mi fa pena.. povera pesciolina.. mi dispiace che si sia ammalata.. sono poche settimane che l'ho aggiunta all'acquario..

Aredhel 08-11-2007 01:56

emh...neon e scalari coi guppy??non ci siamo..

atomico 08-11-2007 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
emh...neon e scalari coi guppy??non ci siamo..

perche non ci siamo?? a me sembrano tranquilli e felici tutti..

Sion 08-11-2007 16:36

neon e escalari vogliono acque acide e tenere mentre i guppy voggliono l'opposto,acqua dura e basica

non trovarsi nei loro paramentri naturali non li uccide,almeno non sempre ma li indebolisce moltissimo rischio malattie e virus

lusontr 08-11-2007 17:10

meglio che i valori siano adatti agli scalari piuttosto che ai guppy.. cmq se metti solo acqua del rubinetto vedrai che i valori sono giusti solamente per i poeciclidi..

atomico 08-11-2007 17:43

i valori non li so.. cmq metto acqua del rubinetto.. e l'acquedotto prende l'acqua proveniente dalle montagne e non dalla piana.. quindi dovrebbe essere dolce però l'acidità non ne ho idea..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.