AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Risultati test dopo 15 giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105029)

bubba21 07-11-2007 00:14

Risultati test dopo 15 giorni

Ciao a tutti. Ho appena effettuato i test (Askoll a reagente liquido) dopo esattamente quattro giorni dall'allestimento e i risultati sono questi:
Ph = 7.6 Kh = 1 (Alquanto basso direi) Gh = 5 NO2 = 0.10 NO3 = 50

Il Kh mi preoccupa un po', però per l'allestimento ho utilizzato ELOS TERRA, quindi akadama e penso sia questo la causa.
Commentate grazie! :-))

blackteto 07-11-2007 01:04

qual'era il kh iniziale??
se non sbaglio l'akadama ha la proprietà di abbassare il kh. e la cosa dura anche per parecchi mesi. potrebbe essere quello.

bubba21 07-11-2007 11:25

Non l'ho misurato però ho usato acqua dal rubinetto che ha un kh = 6 quindi sarà stato quello il valore iniziale..

MarioMas 07-11-2007 21:43

L'akadam assorbe sali e' nornmale tant'e' che a volte e' meglio rabboccare con acqua di rubinetto che con acqua d'osmosi nelle fasi iniziali,aspetta che i nitriti si azzerino, e poi fai i cambi d'acqua, dopodiche vediamo con i valori che hai quale speciei e' compatibile ;-)

bubba21 12-11-2007 19:59

Rieccomi..a 10 giorni dall'allestimento ho rifatto i test.
Il Ph è crollato fino a 6.4 (!!!), il Kh praticamente è inesistente (non vira nessun colore quindi penso sia a zero), NO2 a 1 e NO3 tra 50 e 70.
Cosa devo fare con questo Ph e Kh? Nitriti e Nitrati sono "giusti", penso che sia il picco però mi preoccupano ph e kh..ciao ciao

bubba21 17-11-2007 01:39

Rieccomi nuovamente qui.
Ho finito di effettuare i test e a quanto pare il picco è terminato.
NO2 = 0,05
NO3 = 50
I nitrati sono ancora alti, mi consigliate di fare un cambio dell'acqua? (è un acquario da trenta litri netti).

Invece questi sono gli altri valori che ho rilevato:
Ph = 6,4
Kh = 0

Utilizzo akadama come ho già detto, come posso ovviare a questo problema di abbassamento della durezza?

Mkel77 17-11-2007 10:52

bubba21, ti consiglio di utilizzare dei sali per aumentare il kh ma senza effettuare cambi parziali, cerca di arrivare almeno a 5 o 6.
Tarmina la maturazione e poi comincia con i cambi parziali............attendi ancora una settimana..............la pazienza è la virtù dei forti. ;-)

bubba21 17-11-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
bubba21, ti consiglio di utilizzare dei sali per aumentare il kh ma senza effettuare cambi parziali, cerca di arrivare almeno a 5 o 6.
Tarmina la maturazione e poi comincia con i cambi parziali............attendi ancora una settimana..............la pazienza è la virtù dei forti. ;-)

Nessun problema, aspetto tranquillamente :-)
Cosa intendi con "usare dei sali"? Ho letto molti topic dove dicono come fare per alzare il kh, ma purtroppo non ho l'impianto a osmosi.. Se utilizzassi un semplice Kh plus?

Mkel77 17-11-2007 14:27

si un qualunque prodotto che aumenti il KH...........così da evitare che il ph scenda in zona troppo acida.

bubba21 17-11-2007 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
si un qualunque prodotto che aumenti il KH...........così da evitare che il ph scenda in zona troppo acida.

Va bene, vado il prima possibile, anche se con 'akadama penso che continui a scendere o no?

Ma per alzarlo adesso il ph come faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.