![]() |
Maturazione filtro
Ciao a tutti,so che la maturazione del filtro richiede tempo(almeno 3settimane),ma mi chiedevo se aggiungendo dell'acqua di un acquario già avviato questo tempo potesse diminuire.
Grazie a tutti coloro che mi aiutano! |
Senza dubbio l'acqua di un acquario già matura velocizza il processo... ma non credo si scenda sotto le due settimane e mezza... :-)
Poi è un peccato svuotare a mezzo un acquario già avviato...rischi che così ti trovi con due acquari funzionanti a metà...sempre che il primo non sia molto grande e il secondo molto piccolo... |
Il tempo può diminuire di qualche giorno. Comunque sulla maturazione del filtro possono incidere diversi parametri, in genere ci vogliono 4 settimane circa, ma per il mio acquario ne sono volute 5, il picco dei nitriti l'ho avuto piuttosto tardi, nonostante avessi usato l'attivatore batterico. Quindi, non è matematico che se tu inserisci batteri e acqua "matura" ti ci vogliano 2 settimane e mezza ;-) .
La cosa migliore è avere pazienza ed aspettare anche una settimana in più per maggior sicurezza. |
Lasciate perdere... minimo 4 settimane di pazienza e basta #36# #36#
C'è chi aspetta anche 8 settimane... e fa bene :-)) |
no non fa nulla.al massimo aggiungi del ghiaino e una decina di cannollichhi di una acuqario gia avviato,ma credo che cosi è come se usi un normale attivatore batterico
cma fai come ti ho detto che male non fa..l'importante e non far uscire mai ne il ghiaino ne i cannollichi dall'acqua dell'acuqario avviato gia se no i batteri essendo vivi muoiono |
No vabbè,il primo acquario è da 100l netti,mentre quello che ho allestito ora e da 30l netti.
Cmq io ho messo 25l di acqua di rubinetto e 5l di acqua dell'acquario già avviato! Ieri ho controllato i nitriti e mi sembra che stiano iniziando a salire(0.05mg/l) dopo 8 giorni dall'avvio della vasca...Forse qualche giorno di attesa lo risparmierò! |
Ma secondo voi i nitriti stanno iniziando a salire???
|
dipende..devi monitorare il tutto ogni 2-3 giorni
ma ti consiglio di fare tutto solo quando il picco sara passato e gli NO3 saranno stabili |
Si si,quello è naturale!
grazie comunque |
Se qualcuno ha altri commenti o altri consigli sono bene accetti!
GRAZIE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |