![]() |
2 domande "1°stupida" "2°seria"
perchè le mie due neritine stanno sempre sulla radice invece di andarsen in giro per la vasca?
in una vasca di 80lt con 14neon e 10 caridine japo, quanti e quali gaster... posso inserire? |
Le neritine se ne stanno sulla radice perchè su di essa ci sono delle alghe...perchè andarsene in giro quando ci sono alghe fresche e buone tutte insieme???
Nella vasca puoi inserire tutti i gasteropodi che vuoi!!! Io ti consiglio: Neritine, Pomacea Bridgesii e Planorbarius corneus (ce ne sono in varie "colorazioni")...il numero dipende da quali specie vuoi inserire... |
Re: 2 domande "1°stupida" "2°seria"
Quote:
Considera per la seconda domanda che le japonica si possono pappare le lumachine più piccole, per cui eviterei di puntare u physa e planorbis. Puoi inserire le lumache 'commerciali' che trovi più facilmente, considerando che la temperatura è più indicata per quelle tropicali (come le ampullarie) rispetto a quelle di acqua fredda (come la planorbarius). Il tutto però relativamente.... ovvero, non mi torna il fatto che tu tenga i neon nella vasca con le caridine che, da profilo, ha ph 8 (i neon richiedono ph 6-6,5). Se non fosse esatto che hai ph 8 e in particolare se ce l'hai minore di 7,5 e kh<4, non sono consigliate le ampullarie perché necessitano di parecchio calcio per il guscio e ne morirebbero. Invece le planorbarius/planorbella e altre comunque potrebbero sopravvivere, anche se non con guscio ottimale, poiché sono un po' più robuste ma soprattutto perché sono ermafrodite e prolificano molto più facilmente, per cui se te ne muore una ne hai diversi figli ;-) |
Re: 2 domande "1°stupida" "2°seria"
Quote:
Forse è il caso di sfatare il mito delle Japonica cattive ed aggressive...certamente...sono grosse...ma avete visto che "chele" hanno??? |
Per primo vi ringrazio delle risp.
Poi vi voglio aggiornare i valori della vasca, visto che quelli che ci sono nel profilo sono ivalori della vasca a 2 settimane dall'avvio. ora il ph 7 e il kh 5. Il mio negoziante ha solo due specie di lumache ovvero neritine e ampullarie, se ne voglio altre me le devo andare a cercare (poi vedrò) Riguardo alla convivenza di neon e japo e neritine, è stata un unione un po forzata, perchè nell'altra vasca avevo un sovraffolamento e quindi ho dovuto spostare un pò di pesci Scusate non termino il messaggio perchè devo andare, lo continuo più tardi ancora grazie |
Quote:
Quote:
|
Bah...Allora si vede che le mie non sono normali...devo smettere di tagliare l'acqua del rubinetto con la Vodka!!! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |