![]() |
La mia tartaruga piange...
ciao a tutti!
ieri ho trovato dentro a un cassonetto una bolla di quelle per i pesci e una tartaruga acquatica dentro.. http://img217.imageshack.us/img217/9369/dscf0176yo6.jpg oggi mi sono accorto che fa il verso!sembra che si lamenti...fa il rumore di quelle palline per cani con il fischietto... e poi ho notato un'altra cosa...prova a mangiare ma non riesce ad aprire più di un millimetro la bocca! è normale!? aiuto..sono disperato..fa pena quel verso! |
sorvolando sul fatto del cassonetto, ho paura che sia polmonite, se ha del muco vicino alla bocca e fa quel verso è probabile. tienila più al caldo che puoi e fai in modo che non abbia nessuno sbalzo termico, tienila lontano dalle finestre...
dopo il pranzo cambiagli l'acqua con dell'acqua fatta decantare un oretta. per il resto come sei messo a cultura sulla tartarughe? |
ho sempre avuto in un modo o nell'altro delle tartarughe d'acqua,ma sempre tenute nelle vaschette di plastica...
ho la possibilità di metterla in un acquario abbastanza grande direi,quasi un metro di lunghezza.. |
comunque non vedo muco..ma è normale che facciano il verso?!
|
E' sicuramente una patologia riconducibile alle vie respiratorie.Tienila al caldo(27°) come detto da marco87 e segui le sue indicazioni per quello che riguarda sbalzi termici e cambi d'acqua.Se hai difficolta nell'alimentarla prendi un coposto vitaminico liquido e del granulato per ciclidi(lo sto provando su una tarta di un amico e sembra gradire).
|
puoi provare a darle anche qualcosa di più appetitoso e sostanzioso, se ti capitano scarti di pesce o di carne bianca daglieli pure... :-)
per l'acquario sarebbe perfetto, fai in modo che abbia una zona asciutta dove possa salire però... :-) |
visto che ho un acquario e devo costruire un acquaterrario,potete aiutarmi nella scelta della pompa e del filtro?
|
dunque filtro esterno puoi usare tranquillamente uno da acquario...calcola il litraggio del terrario e decidi di conseguenza, magari sovradimensionando un pò il filtro visto che la tarte sono delle discrete caccatrici...io ti consiglierei i pratiko, sono abbastanza economici e fanno il loro lavoro egregiamente...
|
Tweety è tornata ora dalla visita.
la piccola ha preso freddo,non è ancora polmonite perchè in genere quando ce l'hanno tengono la bocca spalancata. Per 5 giorni le devo fare le punture di antibiotico nel sedere (hihi) (non so fare...cappero).Poi se non migliora devo riportarla dal veterinario. La visita come al solito è stata gratuita!e il medicinale pure. Tutto il pomeriggio ho girato per i negozi di acquariologia,uno a faenza l'ho trovato ottimo!mi ha persino regalato un bioregolatore per l'acqua. Ora ho comprato il termoregolatore per mantenere costante la temperatura dell'acqua.Poi stasera la metto nell'acquario del mio papà,che è grandicello..70x40x50. Nei prossimi giorni mi tocca comprare pure il filtro/pompa e la luce spot. Ah,Tweety ha circa 6 anni,è giovane! |
bene sono contento...anch'io qualche anno fa avevo dovuto fargli le punture di antibiotico con le siringhe da insulina... :-))
vedrai che con l'antibiotico non ci saranno problemi visto che la malattia non è neanche in stato avanzato... ah immagino che non abbiate pesci nell'acquario...perchè potrebbe apprezzarli come cibo vivo... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |