AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   evc 400w...dopo un po' di tempo le vostre impressioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10483)

Albe 09-07-2005 14:00

evc 400w...dopo un po' di tempo le vostre impressioni

Ciao a tutti,
ora che c'è parecchia gente che usa le evc da 400w da parecchio tempo, vorrei sapere cosa ne pensate!
E poi, c'è ci sostiene gli ice cup e chi i ferromagnetici, come mai??
Ultima cosa, 3,25-3,5A o 4A??

Fatemi sapere tutto
Grazie
Albe

LGAquari 09-07-2005 21:14

Re: evc 400w...dopo un po' di tempo le vostre impressioni

Quote:

Originariamente inviata da Albe
Ciao a tutti,
ora che c'è parecchia gente che usa le evc da 400w da parecchio tempo, vorrei sapere cosa ne pensate!
E poi, c'è ci sostiene gli ice cup e chi i ferromagnetici, come mai??
Ultima cosa, 3,25-3,5A o 4A??

Fatemi sapere tutto
Grazie
Albe

Ho usato le EVC 400w per circa 5 mesi alimentandole con i ferromagnetici (ma non chiedermi quali, non lo so!).
Bella luce e, soprattutto, mi hanno tirato fuori colori incredibili dagli SPS in 10-15 giorni.
Unico difetto (grave se non sei attento) è che dopo alcuni mesi (a noi 5) probabilmente perdono rapidamente la protezione dagli UV per cui "bruciano" i coralli.
Per risolvere il problema basta cambiare lampadina.
Ah, dimenticavo, noi le usiamo senza vetro protettivo.

Albe 12-07-2005 16:15

Ciao Geppy,
con il cambiare lampadina cosa intendi? sostituirla o cambiare proprio marca? sarà vero che costano poco (se costano ancora 50€) però cambiarle così frequentemente non mi sembra il massimo, soprattutto per chi deve ordinarle.
Comunque, i ferromagnetici, con quale amperaggio li hai/avete usati?
grazie mille

LGAquari 12-07-2005 16:47

----------
[quote="Albe"]Ciao Geppy,
con il cambiare lampadina cosa intendi? sostituirla o cambiare proprio marca?
----------

Sostituirla con una nuova.

----------
sarà vero che costano poco (se costano ancora 50€) però cambiarle così frequentemente non mi sembra il massimo, soprattutto per chi deve ordinarle.
----------

Ti posso assicurare che ne vale la pena: i colori che vengon fuori sono ESAGERATI!

----------
Comunque, i ferromagnetici, con quale amperaggio li hai/avete usati?
grazie mille
----------

Non lo so.

Ivane 12-07-2005 17:06

ciao geppy, cosa intendi che fanno venire fuori dei bei colori? Gli uv che hanno stimolano i pigmenti del tessuto dei coralli o è solo una cosa visiva?

LGAquari 12-07-2005 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Ivane
ciao geppy, cosa intendi che fanno venire fuori dei bei colori? Gli uv che hanno stimolano i pigmenti del tessuto dei coralli o è solo una cosa visiva?

No, no, intendo proprio che ci sono dei viraggi di colore.
Passando dall'accoppiata BLV 10000+Venture 20000 alle EVC+Venture, in una decina, quindicina di giorni i colori si sono ravvivati ed alcuni coralli hanno addirittura cambiato colore. In particolare i blu ed i viola diventarono spettacolari e compèarvero tutte le tonalità dal celeste al blu più intenso.

Ivane 12-07-2005 17:59

hey bella come cosa questa... è da provare allora

geronte 12-07-2005 19:02

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Unico difetto (grave se non sei attento) è che dopo alcuni mesi (a noi 5) probabilmente perdono rapidamente la protezione dagli UV per cui "bruciano" i coralli.

Questa mi è nuova, scusa geppi mi spieghi questa tua affermazione. grazie

Albe 12-07-2005 20:12

C'è qualcuno che mi parla degli A per favore??

un grazie a Geppy

LGAquari 12-07-2005 20:50

Quote:

Originariamente inviata da geronte
Quote:

Originariamente inviata da LGAquari

Questa mi è nuova, scusa geppi mi spieghi questa tua affermazione. grazie

Dopo 5-6 mesi la prima e dopo 5-6 mesi la seconda volta, gli animali hanno dato segni di sofferenza e di sbiancamente, mentre alcuni addirittura risultavano "bruciati".
Con quelli in sofferenza non c'è stato problema in quanto è bastato cambiare lampadina per vederli riprendere in fretta.
A quelli "bruciati" abbiamo dovuto togliere le parti rovinate.
Quindi siamo arrivati alla conclusione che erano gli UV a creare problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.