![]() |
Aquabee UP 2000 per la risalita... se po ffà??
Ciao a tutti!
sin dall'installazione della vasca ho sempre usato per la risalita una eheim 1260. Prevedendo l'acquisto di un ups (il più presto possibile #18 ) pensavo di utilizzare una pompa che non avesse un consumo di 65w!!! ho sempre avuto in "magazzino" (era con il filtro a zeolite acquistato usato) una pompa aquabee up 2000 che anzichè farle prendere la polvere utilizzavo per preparare l'acqua dei cambi. A quel punto controllando la sua scheda tecnica ho visto 2000 l/h e un consumo di 18w!! l'unico neo sicuramente non trascurabile è la prevalenza: 1,6 m -28d# Io pensavo di acquistare la eheim 1250, ma se potesse andare bene anche la aquabee... mi farebbe piacere sfruttare quello che ho già ;-) I miei dubbi principali sono questi: 1. considerando i gomiti e l'altezza che deve raggiungere .. a quanti litri ora arriverà in realtà l'acqua in vasca? 2. la 1250 dichiara 1200 l/h con prevalenza 2m (28w)... l'aquabee 2000 l/h con prevalenza 1,6 m (18w)... #24 le prestazioni, non sono cira simili? perchè preferire la eheim? (considerando le prestazioni e non la "fiducia" in una marca in particolare).. P.S. nel frattempo senza sapere ne leggere ne scrivere ho montato la aquabee e che dire.. abituato alla 1260.. mi sembra spenta! #13 aspetto vostri commenti |
Samuele & Diana, certo che puoi usarla.
basta che ti dia acqua a sufficenza ;-) |
Samuele & Diana, quanti litri ti scarica la vasca??
Se la AB riscie a darti abbastanza acqua credo si possa fare, conta però che ogni gomito ti fa perdere prevalenza, dicono circa 1 metro, ma non ho verificato. Provare comunque non te lo vieta nessuno #22 |
io metterei eheim 1250
|
pompa
Io la monterei tranquillamemte, nel tuo caso è la prevalenza della pompa che conta, io uso una eheim 1250 e dalla sump all'uscita in vasca ho circa 1,50 mt, diciamo che rimandi circa 8-900 lt/h che per una vasca delle mie dimensioni può andare bene, nel tuo caso l' aquabee spingera sicuramente di più, e non perde sicuramente 1 mt ogni gomito altrimenti noi poveri idraulici sai che pompe dovremmo montare nei condomini per l'acqua potabile. In ultima fai la prova del nove, la monti e vedi.Ciao
|
Samuele & Diana, la AquaBee UP2000 per me ha troppo poca prevalenza, io andrei con la UP2000/1 per restare in casa AquaBee, altrimenti puoi provare con una Eheim 1250....
Ciao |
pompa
Le parole del grande Gilberto sono la bibbia.
|
Nel mio caso, dal punto di uscita della pompa al punto più alto del tubo di mandata, c'è un dislivello di 1,10m e ho due gomiti da 90° in sump e il terzo rappresenta il culmine prima di scendere in vasca.
esiste un calcolo ben preciso per poter capire quanta acqua riuscirà a scorrere in cima alla mandata? quanto sono affidabili i consumi dichiarati dalle pompe aquabee? qualcuno ha già fatto prove su queste pompe? la circolazione (nel frattempo la sto usando) sembra essere regolare ma qual è il parametro per capire che la circolazione in sump è "abbastanza"? #24 |
Ciao Samuele :-)
A occhio comprese le curve, e considerando che hai solo tubi dritti, dovresti avere una prevalenza da vincere di circa 1,4 metri. Nel caso quindi l'acqubee mi sembra poco perforamente. Per sapere quanto riesca a buttare in vasca ci vorrebbe la curva caratteristiche che in genere è nelle istruzioni della pompa stessa. Sui consumi non so dirti, ma appena prendi un APC poi te li misuri. Diciamo che se i valori si mantengono nella norma... il sistema è affidabile, anche se aumentando la risalità aumenti l'ossigenazione. |
intendi questo grafico?
http://www.aquabee-aquarientechnik.de/e_index.htm purtroppo non trovo quello relativo alla 2000.. hanno messo solo quello della 2000/1. certo sulla carta.. la questione non è molto incoraggiante visto come decresce il litraggio al salire dell'altezza... #06 comunque terrò d'occhio i valori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |