![]() |
Fili neri dalle foglie... Alghe?
Salve. Un paio di giorni fa la mamma della mia ragazza ha comprato un paio di cryptocorine (credo) belle grosse, che ho messo nel loro acquario. Il problema è che secondo me hanno qualcosa che non va, infatti dalle foglie partono dei fili neri, tipo cotone. Il problema è abbastanza esteso, molte foglie sono infestate da questi "ciuffi" pelosi. La mia domanda é: che cacchio sono? Devo preoccuparmi? Sono alghe e quindi devo sterminarle o posso aspettare che la natura faccia il suo corso? Immagino che dalla descrizione non sia facile capire di cosa sto parlando, se volete domani provo a postare una foto.
Intanto grazie a tutti P.S. I peli sono attaccati così bene alle foglie che tirandoli si staccano le foglie |
ci sono vari tipi di alghe che possono assomigliare a quelle che descrivi, è meglio se posti una foto
|
stasera arriverà la foto, cmq confermi che sono alghe?
|
non al 100% senza una foto, diciamo al 99%
|
azz, per essere una percentuale senza foto è bella alta :-)
Ancora un piao d'ore e arriva la foto. Grazie Ciao |
Eccomi quà.Leggermente in ritardo ma con la foto. Questa è quella venuta meglio, la qualità non è alta ma si dovrebbe capire la situazione http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe1_139.jpg
|
Questo "ciuffo" rispetto ad altri è fra i più piccoli. Una pianta è letteralmente invasa sta sta presuna alga, quasi tutte le foglie sono coperte da sta roba. Come si può risolvere il problema?
|
era successo anche a me tempo fa...ero talmente invasa che quelle maledette erano cresciute anche sui vetri -04
che concentrazione di nitrati hai? Dietro consiglio del mio santo rivenditore, feci un cambio d'acqua del 50% e cambiai la luce. Il problema si risolse e ad oggi è ricomparso solo qualche ciuffetto isolato. Ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me ;-) |
Ciao!
Io una pianta ridotta così l'ho dovuta potare tutta, tanto era piena. Ho quindi tolto tutte le foglie malate e lasciato solo radici interrate da cui sono rinate foglie nuove e sane. Certo poi sono marciti i fusti delle foglie tagliate, ma quelli li ho rimossi manulamente ed ora la pianta sta benissimo.. Ma una curiosità...la signora ha comprato in negozio una pianta così infestata? |
Sposto in alghe. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |