![]() |
Difficolta' nuoto
Ciao a tutti ho un problema con uno dei 2 discus che ho in
riproduzione (maschio) questa mattina l'ho trovato che nuotava con molta fatica, sembra che faccia fatica a rimanere sul fondo della vasca muovendosi stranamente con tutto il corpo. Ho subito fatto i test dell' acqua ma sembra + o - che i valori siano quelli di sempre cioè: Ph 7 Gh 5 Kh 2 no2 0 no3 12,5 temp. 30° Qualcuno mi sa dire cosa può avere e cosa devo fare? Ciao e grazie. |
fatica a stare sul fondo, oppure fatica a tenere un assetto regolare, con la testa che da l'impressione che sia pesante? (nuoto a testa in giù)
|
Si nuota a testa in giu' e le 2 pinne sotto le tiene completamente attacate al corpo.
|
da quanto lo hai nel cubo ( se lo hai lì ) in riproduzione ? Cosa gli dai da mangiare ? Come mai li riproduci a ph 7 ?? Puoi postare una foto ??
|
Li ho in un acquario da 120lt. privo di arredamento da circa 25 giorni.
Gli do 3 volte al giorno del granulato misto poi la sera a giorni alterni chironomus gongelato, pastone gongelato, tubiflex liofilizzato. Oggi ho fatto un cambio parziale d' acqua e sembra che stia gia meglio, in piu' in questo momento la femmina ha cominciato a deporre. P.s. per il ph ho sempre avuto difficolta' ad abbassarlo anche prima per il cambio parziale ho usato 30lt. RO + 7lt. acqua di rubinetto risultato ph 6.8 |
ok stefan , spero si riprenda bene e la riproduzione ti vada nel migliore dei modi .... una cosa : cosa usi per l0ossigeno ? Vedo un bel marchingegno che fa tante bolle .Mi dici marca e costo ?
|
Trovi qui l' areatore e i suoi costi. http://www.abissi.com/default.asp?idc=gakjllkp
|
intanto con tutte quelle bolle scordati di abbassare il pH!!!!!
Ne basta molto ma molto meno!!!! E comunque, se il problema è quello del Nuoto a Testa in giù, (cambiando l'acqua non mi risulta ci possano essere miglioramenti) l'unico tentativo che puoi fare è curare il Discus con il Bactrim: 1 cp x 50/60 litri (70/80 se il Discus è piccoli: 12/15 cm) dopo 48 ore cambio 50% e ridosaggio Bactrim, ancora 48 ore e ancora cambio 50% con ridosaggio Bactrim, 48 ore e valuti la situazione. Se invece con i cambi vedi che la situazione migliora, allora non è infiammazione della Vescica Natatoria, ma un malessere di altro genere cambia quell'areatore!!!!!!!! Tieni presente che la funzione principale dell'areatore è quella di creare movimento di superficie per agevolare lo scambio di Ossigeno, quindi non è necessario piazzare l'areatore sul fondo....... e comunque non così potente!!!!! P.S. naturalmente se quello che si vede in foto rispecchia la realtà e non è un effetto dovuto a riflessi di luce....... |
grazie andre per adesso vedo come vanno le cose prima di usare dei
medicinali, eventualmente il Bactrim lo trovo in farmacia e posso prenderlo senza ricetta? Per le bolle vedo di diminuire subito la quantita'. Per la riproduzione hai qualche consiglio visto che le primie 6 le hanno fatte nell' acquario di comunità, 2 le hanno mangiate gli ancistrus,1 le petitelle e le altre 3 le hanno mangiate loro, poi ho deciso di dividerli e questa è la terza da quando li ho trasferiti ma le altre 2 dopo 30 ore le hanno mangiate. Forse sono ancora giovani pultroppo hanno cominciato a deporre quando erano attorno hai 10 cm e ora sono poco piu grandi. Accetto qualsiasi consiglio da voi che sicuramente avete piu esperienza. |
Direi che aspettare ad utilizzare medicinali è una cosa saggia (sempre!).
L'importante è che tu non perda tempo dovessi vedere peggiorare la situazione, ed il Bactrim è a disposizione in Farmacia senza ricetta (che io sappia) Al di fuori delle dimensioni dei due Discus, hai un'idea dell'età? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |