![]() |
se metto le piante l'ultimo giorno di maturazione?
se inserisco delle piante e un pesce l'ultimo giorno di maturazione del filtro si alterano i valori?
ho letto che è meglio aspettare qualche giorno con valori di nitriti stabilizzati ma se li mettessi ugualmente? ora il valore è sempre piu basso girno dopo giorno e sono arrivato a 0.05 di no2. posso rischiare o è meglio mettere solo il pesce per ora? |
li piante puoi metterle quando vuoi, contribuiscono ad assorbire sostanze come i fosfati che altrimenti diventano nutrimento per le alghe
scegli le piante in base alle condizioni della tua vasca (illuminazione, fondo, fertilizzazione...) per i pesci aspetta almeno un mese!!! |
red74, Le piante puoi metterle benissimo così come il pesce... Basta che sia piccolo.. es guppy o neon come dimensioni per intenderci...
|
grazie.
l'acqario è n funzione senza pesci da 3 settimane |
piante mettile pure, vai tranquillo
i nitriti (no3) quanto sono?? |
blackteto, quoto... le piante quando vuoi... meglio tardi che mai.....
per i pesci io direi di no...anche perchè non si sa di preciso qual'è l'ultimo giorno.... il picco è superato? i valori quali sono?(compila il profilo della vasca please) cmq non contano le dimensioni... ci sono pesci piccoli molto delicati e pesci grandi robusti e viceversa... la dimensione può contare per il filtro...ma anche qui non conta tantissimo la dimensione ma le caratteristiche del pesce... cmq perchè tanta fretta? aspetta qualche giorno fai i test posta i valori e poi metti i pesci ma non tutti insieme per non caricare troppo il filtro..... meglio aspettare qualche giorno che vedere moria in vasca solo per impazienza no?? ;-) ;-) ;-) |
|GIAK|, mi sembra di avertelo già detto, ma sei ben avviato per diventare un ottimo acquariofilo ;-) .
red74, dai retta a |GIAK| e non avere fretta, le piante potevi metterle anche prima. Perchè rischiare a mettere un pesce cavia? Aspetta che i valori siano ben stabili ed adatti ai pesci che vuoi mettere.. |
ok
i valori sono no2 0.05/ 0.1 in discesa no3 50/100 gh 16 kh 12/16 ph 7.5/8 temp 25/26 la vasca è cubica 30 lt lordi 4 piante fondo sassolini neon 8w pesciolino.... non ho resistito e ho preso un guppy maschio...ops per la troppa fretta? nascondo la mia curiosità con l'impazienza di mia figlia :-)) |
i nitriti (no3) sono un po' altini per il piccolo guppy, cambia il 20% di acqua ed eventualmente ripeti l'operazione tra qualche giorno, fai in modo da abbassarli
in futuro per i cambi d'acqua cerca di fare il 10% a settimana, lasciano decantare per 24H l'acqua da inserire, così da far evaporare cloro & co per il resto i valori sono ok :-) tieni sotto controllo i nitrati (no2) nei prossimi giorni |
mmm.... i valori non sono proprio perfetti infatti...no2 ed no3 un po alti....se puoi porta indietro il guppy..... altrimenti.... potresti dare una delusione a tua figlia solo per non aver aspettato qulache giorno....speriamo bene povera piccola.....quando muore un pesce è sempre una delusione figuriamoci per lei..... :-( cmq la prossima volta pazienza pazienza e ancora pazienza #23 #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |