AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   se metto le piante l'ultimo giorno di maturazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104617)

red74 04-11-2007 11:12

se metto le piante l'ultimo giorno di maturazione?

se inserisco delle piante e un pesce l'ultimo giorno di maturazione del filtro si alterano i valori?

ho letto che è meglio aspettare qualche giorno con valori di nitriti stabilizzati ma se li mettessi ugualmente?

ora il valore è sempre piu basso girno dopo giorno e sono arrivato a 0.05 di no2.

posso rischiare o è meglio mettere solo il pesce per ora?

blackteto 04-11-2007 13:04

li piante puoi metterle quando vuoi, contribuiscono ad assorbire sostanze come i fosfati che altrimenti diventano nutrimento per le alghe
scegli le piante in base alle condizioni della tua vasca (illuminazione, fondo, fertilizzazione...)
per i pesci aspetta almeno un mese!!!

*Pè* 04-11-2007 13:09

red74, Le piante puoi metterle benissimo così come il pesce... Basta che sia piccolo.. es guppy o neon come dimensioni per intenderci...

red74 04-11-2007 13:20

grazie.
l'acqario è n funzione senza pesci da 3 settimane

blackteto 04-11-2007 13:22

piante mettile pure, vai tranquillo
i nitriti (no3) quanto sono??

|GIAK| 04-11-2007 14:12

blackteto, quoto... le piante quando vuoi... meglio tardi che mai.....
per i pesci io direi di no...anche perchè non si sa di preciso qual'è l'ultimo giorno.... il picco è superato? i valori quali sono?(compila il profilo della vasca please) cmq non contano le dimensioni... ci sono pesci piccoli molto delicati e pesci grandi robusti e viceversa... la dimensione può contare per il filtro...ma anche qui non conta tantissimo la dimensione ma le caratteristiche del pesce... cmq perchè tanta fretta? aspetta qualche giorno fai i test posta i valori e poi metti i pesci ma non tutti insieme per non caricare troppo il filtro..... meglio aspettare qualche giorno che vedere moria in vasca solo per impazienza no?? ;-) ;-) ;-)

Federico Sibona 04-11-2007 14:24

|GIAK|, mi sembra di avertelo già detto, ma sei ben avviato per diventare un ottimo acquariofilo ;-) .

red74, dai retta a |GIAK| e non avere fretta, le piante potevi metterle anche prima. Perchè rischiare a mettere un pesce cavia? Aspetta che i valori siano ben stabili ed adatti ai pesci che vuoi mettere..

red74 04-11-2007 15:00

ok
i valori sono
no2 0.05/ 0.1 in discesa
no3 50/100
gh 16
kh 12/16
ph 7.5/8

temp 25/26
la vasca è cubica 30 lt lordi

4 piante

fondo sassolini

neon 8w

pesciolino.... non ho resistito e ho preso un guppy maschio...ops

per la troppa fretta? nascondo la mia curiosità con l'impazienza di mia figlia
:-))

blackteto 04-11-2007 15:06

i nitriti (no3) sono un po' altini per il piccolo guppy, cambia il 20% di acqua ed eventualmente ripeti l'operazione tra qualche giorno, fai in modo da abbassarli
in futuro per i cambi d'acqua cerca di fare il 10% a settimana, lasciano decantare per 24H l'acqua da inserire, così da far evaporare cloro & co
per il resto i valori sono ok :-)
tieni sotto controllo i nitrati (no2) nei prossimi giorni

|GIAK| 04-11-2007 15:06

mmm.... i valori non sono proprio perfetti infatti...no2 ed no3 un po alti....se puoi porta indietro il guppy..... altrimenti.... potresti dare una delusione a tua figlia solo per non aver aspettato qulache giorno....speriamo bene povera piccola.....quando muore un pesce è sempre una delusione figuriamoci per lei..... :-( cmq la prossima volta pazienza pazienza e ancora pazienza #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.