![]() |
esplosione alghe
Da circa un mesetto ho sostituito i miei vecchi 3 pesci rossi con 7 neon, 3 corydoras, e una coppia di otocinclus. Temperatura dell'acqua fissa sui 25° accensione 2 lampade (Aqua-Glo con 18.000k & Sun-Glo con 4.200k da 15W ciascuna) dalle ore 13,00 alle ore 22,00.
Valori acqua costanti da almeno un anno e mezzo: No3 10/20 No2 0 Gh 14d Kh 6d pH 6,8 Ho fertilizzato le piante recentemente con Liquid Fertilizer di Aquili, cosa già fatta altre volte in precedenza senza avere avuto nessun tipo di problema. Ora in poco più di 10 giorni ho riscontrato come potete vedere nelle foto un esplosione di alghe sia fra ghiaino e vetro (verdi) che sopra quella parte del ghiaino del fondo che non viene a trovarsi nel cono d'ombra di qualche pianta(alghe marroni tipo peloso) oltre che sulla superficie di alcune piante. Ciò può essere condizionato dal cambio di specie all'interno della vasca oppure dal fertilizzante?Qualcuno mi dica come posso risolvere il problema dato che la radice che ho come arredo la posso estrarre quante volte voglio e grattarla con una spazzola, ma le piante ed il ghiaino non so come si possano pulire. Grazie. |
quelli nel ghiaino sembrano cianobatteri... ma non sono un esperto :-)
dovresti cercare di fare cambi parziali frequenti e diminuire il fotoperiodo. eventualme usa acqua di osmosi, almeno sei sicuro che è priva di no3 per quanto riguarda i neon se non erro consigliano di non superare i 10000K |
da quanto non cambi i neon? le piante mostrano evidenti segni di carenze , il fertilizzante lo usi regolarmente o solo ogni tanto?
|
I neon li cambio ogni sei mesi, così come consigliato dal mio negoziante di fiducia.
Questi che ho adesso hanno 1 mese e mezzo. Per quanto riguarda il fertilizzante faccio un'applicazione 1 volta ogni due mesi, in più aggiungo una volta ogni 3 mesi una pallina di laterite Geo Vital Plus di Ottavi in prossimità delle radici delle piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |