AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   GIUDIZIO VASCA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104500)

acquariussp 03-11-2007 14:22

GIUDIZIO VASCA

Salve a tutti. Vorrei un giudizio e consigli sulla mia vasca in quanto ho dei problemi di alghe frequenti sui vetri e malattie puntini bianchi sui pesci. Grz

ik2vov 03-11-2007 14:57

Dal tuo profilo:
JUWEL Trigon 190 - 99 x 70 x 60 cm (vasca allestita giugno 2007) - 30 Kg roccia viva - sump con percolatore
----- Sono 400 litri circa, 30 kg di roccia viva, percolatore.... vasca per soli pesci, vero?
1 pompa di movimento Turbelle nanostream 6025 - 1 Pompa di risalita Eden da 1000 L/H ---------- scusa, ma il movimento e' affidato ad una 6025 ???? nel tuo stesso litraggio io ho 16.000 litri ora di movimento piu' risalita.... fai un po' tu i conti....
Riscaldatore Juwel Heater da 200W--- ok
Schiumatoio e reattore di calcio AZOO ------- se sono quelli che intendo io e' come non averli nella tua vasca.....
HQI 250 x 1 + 2 x 24W T5HO ----- ok
Carbone Attivo (EURAQUARIUM) - integro settimanalmente OLIGOELEMENTI + IODIO RED SEA (6 ml + 6 ml 2 volte a settimana)-------- sarebbero da controllare tutti i valori, ma ai pesci gli oligoelementsi servono molto a poco e lo iodio piu' che altro e' un disinfettante...
Attualmente: Temperatura 26°C mattino 27 sera KH 9 NO2 0 NH3 0 Densità 1023 Luminosità 10h BLU - 7h BIANCA Popolamento: 1 Amphipron ocellaris 1 Zebrasoma flavescens 1 Dascyllus Aruanus 2 Lumache turbo 1 Paguro a zampe blu 4 invertebrati molli + 1 anemone Stichodactyla Alimetazione invertebrati: 10ml a settimana di PLANCTON VEGETALE VIVO VERDE & VIVO AQUARISTICA ----- chi si nutre del plancton nella tua vasca? l'anemone no di certo....
NOTE: per problemi di rumore, il tubo dell'acqua di scarico del ricircolo va direttamente nella sump, poi li' c'è un pompa che porta l'acqua nel percolatore ---- per me c'e' un bel po' da rivedere in questa vasca....

Ciao

***dani*** 03-11-2007 15:01

ricopio e commento il profilo:

Quote:

JUWEL Trigon 190 - 99 x 70 x 60 cm (vasca allestita giugno 2007) - 30 Kg roccia viva
sono circa 330 litri netti, da cui almeno 60 kg di rocce... ne hai poche a meno che... leggi dopo

Quote:

- sump con percolatore
se vuoi tenere solo pesci potrebbe anche andare bene, ma devi fare frequenti cambi d'acqua, altrimenti hai i nitrati alti...

Quote:

- 1 pompa di movimento Turbelle nanostream 6025
assolutamente inadeguata... ce ne vogliono almeno 2 contrapposte... compra almeno una 6045

Quote:

- 1 Pompa di risalita Eden da 1000 L/H
mi sembra piccola

Quote:

- Riscaldatore Juwel Heater da 200W. - Schiumatoio e reattore di calcio AZOO - HQI 250 x 1 + 2 x 24W T5HO
allora... non conosco lo schiumatoio ma... l'acquario è sbilanciato...

o vuoi tenere solo pesci e molli, e quindi va bene più o meno tutto, ma allora perché mettere una 250, oppure il percolatore è di troppo (anzi dannoso) e le rocce vive sono poche

Quote:

- Carbone Attivo (EURAQUARIUM) - integro settimanalmente OLIGOELEMENTI + IODIO RED SEA (6 ml + 6 ml 2 volte a settimana)
Smetti di integrare.
Porta la vasca a valori ottimali e poi al limite ricominci.

Quote:

Attualmente: Temperatura 26°C mattino 27 sera KH 9 NO2 0 NH3 0 Densità 1023
con cosa misuri la densità? E' fondamentale

Quote:

Luminosità 10h BLU - 7h BIANCA
io farei 11/9 come minimo

Quote:

Popolamento: 1 Amphipron ocellaris 1 Zebrasoma flavescens 1 Dascyllus Aruanus 2 Lumache turbo 1 Paguro a zampe blu 4 invertebrati molli + 1 anemone Stichodactyla
toglierei l'anemone per i problemi che potresti avere in futuro, se dovesse avere lui qualche problema

Quote:

Alimetazione invertebrati: 10ml a settimana di PLANCTON VEGETALE VIVO VERDE & VIVO AQUARISTICA NOTE: per problemi di rumore, il tubo dell'acqua di scarico del ricircolo va direttamente nella sump, poi li' c'è un pompa che porta l'acqua nel percolatore
stacca il percolatore, raddoppia le rocce vive, compra una pompa di movimento seria, posta una foto dello schiumatoio e dello schiumato, smetti di mettere gli oligoelementi e posta una foto della vasca.

Una domanda però.

A che ti serve il reattore di calcio e la 250w se non hai coralli duri? E se di coralli ne hai così pochi?
Da quanto non cambi la lampada?
Smetti anche di usare il verde vivo, che non ti serve... non hai sps o lps che ne necessitino, mentre nutri ogni tanto l'anemone.

acquariussp 03-11-2007 15:51

Scusate forse ho indicato male la descrizione della vasca, Trigon 190 è il modello della vasca angolare, i litri lordi sono 190.......

***dani*** 03-11-2007 16:50

in questo caso vanno bene le rocce vive, ma tutto il resto rimane più che valido

DECASEI 03-11-2007 21:03

acquariussp, rimane il fatto che non hai detto cosa allevi ?? ;-)

acquariussp 04-11-2007 12:44

pesci e coralli molli. Ma se levo il percolatore, che filtro uso biologicamente ???

acquariussp 04-11-2007 16:19

vi posto foto vasca + sump http://www.acquariofilia.biz/allegat...x_384__191.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...x_384__202.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...x_384__126.jpg

tommyh 04-11-2007 16:57

Quasi tutto è da rivedere.....
Segui i suggerimenti che ti hanno dato....

Paolo Marzocchi 04-11-2007 18:59

Ma a che ti serve il reattore di calcio ???'e soprattutto che valori hai in vasca da dover utilizzare il reattore! e la co2? poi hai problemi di alghe? col percolatore ed in aggiunta la co2 ai voglia di nutrire le alghe!!!!!ti aspetta un......lunghissimo lavoro !!!! Auguri! #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.