![]() |
Sylvania aquastar
Ciao ragazzi..ho bisogno dei vostri consigli di esperti...ho 2 neon T8 18w Sylvania Aquastar x un acquario aperto da 100l con piante...come sono?...dovrei cambiare uno dei 2 neon?...Grazie in anticipo
|
bella domanda...
Allora, le acquastar sono a 10000k, quindi hanno un sacco di luce nel campo del blu, però sono anche a spettro abbastanza completo. Diciamo che ti danno dei gran bei colori e vanno anche bene per le piante, il problema è che sono anche molto amate dalle alghe. Personalmente, se non volessi spender troppo ne sostituirei una con una grow-lux (sempre sylvania) e già fai un passo avanti |
Le Gro-lux sono anche chiamate lampade orticole perchè sono sì adatte alla crescita delle piante, ma soprattutto piante terrestri, da serra, non piante acquatiche che hanno esigenze diverse, e sono anche piuttosto datate, con un rendimento penoso (e non è che abbiano poca luce nel campo violetto).
Lascia una Aquastar e cerca una di queste: Osram Biolux-965 Philips TL-D 90 de Luxe-965 Philips TL-D Graphica Pro-965 Sylvania Activa Oppure: Osram Lumilux-865 Philips Master TL-D Super80 |
scusa federico, una domanda:
mi ero informato sugli spettri delle sylvania, la gro-lux ha molta più emissione nel campo giallo-rosso rispetto all'activa, a parte la resa cromatica, non dovrebbe avere un maggiore effetto fitostimolante anche verso le piante acquatiche? |
Ciao andrea&silvia, dai una occhiata agli spettri presenti in questo articolo:
http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html non dico che sia infallibile, ma mi pare affidabile. |
la madonna!!! che archivio... io gli spettri li ho presi direttamente dal sito sylvania:
http://www.sylvania-lamps.com/catalo...f.php?id=12947 http://www.sylvania-lamps.com/catalo...pdf.php?id=364 e il gro-lux mi sembrava più vicino allo spettro ideale fitostimolante (quello dennerle per capirci, che poi è quello citato anche su aquabase) era per quello che non capivo il vantaggio dell'activa |
Grazie x il consiglio Fede...domani cercherò uno di questi neon...anche a voi andrea&silvia xkè risp sempre..
|
figurati, nessun problema
|
Le Aquastar o le Aquarelle non è, a dire la verità, che abbiano uno spettro molto completo e questa grossa resa cromatica.
Il loro indice Ra è pari a 7, inferiore ai comuni neon per uso domestico che hanno Ra=8 o alle spettro completo. Come resa cromatica è paragonabile ai neon usati nelle officine, dove la luce deve essere "tanta", più che "bella". Questo però è giustificato dal fatto che le 10.000°K non sono state studiate per garantire le migliori qualità visive, ma per stimolare in modo particolare l'attivazione della clorofilla o di altri pigmenti fotosintetici. Sono lampade, cioè, con un'azione particolarmente mirata e qualità specifiche. Tant'è che Aquarelle e Aquastar hanno persino due spettri differenti, perché i due produttori hanno fatto una scelta diversa sull'attivazione di certi pigmenti piuttosto che su altri. Per questa ragione il consiglio generale sarebbe di accoppiarle con lampade a spettro più caldo e un po' più "multi-purpose", come i più comuni tubi usati in ambito domestico o acquaristico. L'eccesso di radiazione blu a scapito della rossa, come già detto, le colloca peraltro in una nicchia che le rende particolarmente efficaci per le alghe e meno per le piante, che potrebbero perdere la competizione perché le alghe metabolizzano meglio. Ciò non significa, però, che molti non trovino ugualmente gradevole la luce a 10.000°K o che questa sia per forza causa di alghe (sono in molti quelli che le usano da sole senza problemi), visto che la presenza di alghe è determinata da diversi altri fattori concomitanti. Anch'io proverei ad affiancare alla 10.000°K una 965 come dice Federico Sibona, o una Philips TL-D 840 che ha una maggiore componente di luce calda. |
non saprei, sinceramente ho sempre pensato (badate è solo una mia convinzione) che l'uso di una gradazione così alta sia più che altro dettata da una motivazione "scenografica" più che "biologica". l'uso di una luce così fredda è molto di impatto sull'osservatore, sono tecniche che si usano anche in cinematografia e in teatro, la vedo più come una questione di marketing... ovviamente è un'opinione mia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |