AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come fissare i tubi del filtro esterno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104415)

Ecodany 02-11-2007 17:09

Come fissare i tubi del filtro esterno?

Buon giorno a tutti. Ho un Mirabello 130 dell'Aquarium System già ben avviato con filtro interno. Ho acquistato un filtro esterno, il Pratiko 200 della Askoll ma penso di avere fatto una mega beep. Come posso fissare i giganteschi fermatubi visto che ho il coperchio?! In pratica, anche se li fisso nel vano dedicato alla mangiatoia, ogni volta che sollevo il coperchio (due volte durante il gg) il tubo dell'acqua in entrata (che deve rimanere a pelo d'acqua) mi si solleverebbe. Mi sto perdendo io in "un bicchiere d'acqua" oppure ci sono soluzioni valide? Attendo con ansia i vostri consigli.

Ecodany 02-11-2007 19:35

Aggiungo che ho chiamato il negozio dove l'ho acquistato (su loro consiglio) e mi hanno detto che devo cercare di ritagliare un vano nel coperchio dove collocare i fermatubo. Tagliare??? Con seghetto alternativo, con le schegge di pvc che vanno ovunque ed i pesci che si spaventano???

luki 03-11-2007 18:41

eh si dovrai per forza tagliare un pezzo di coperchio, dovresti riuscire a sganciarlo dalla plancia per tagliarlo

Ecodany 05-11-2007 16:02

I tubi corrugati del filtro sono troppo grossi perchè io possa fare un lavoro del genere. Lo rendo anche se mi dispiace...

jiumgp 05-11-2007 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Ecodany
I tubi corrugati del filtro sono troppo grossi perchè io possa fare un lavoro del genere. Lo rendo anche se mi dispiace...

proprio ieri ho fatto un lavoro del genere, togli il coperchio ed alle due estremità esegui il lavoro in modo da far entrare i tubi di aspirazione da un lato e di mandata dall'altro. verifica poi che il coperchio non rimanga sollevato dal lato posteriore.

Ecodany 12-11-2007 00:22

Si, però non ho grande manualità in merito ed ho capito che è meglio affidarsi ad un negozio che mi farà anche il lavoro. Io distruggerei tutto, meglio farlo fare a chi sa come farlo. Se lo facessi io causerei morte da stress ai miei amici: sono un disastro.

Sharkfree 12-11-2007 23:57

:-) :-) Ciao a Tutti........ :-) :-)
:-)) Anch'io ho un Pratiko 200 e ho fatto lo stesso di jiumgp, non serve usare il seghetto alternativo, traccia la sagoma del taglio da fare con un pennarello, fai tanti piccoli buchi con un avvitatore lungo la sagoma che hai disegnato e taglia con delle forbici tra un buco e l'altro e il gioco è fatto....... :-)) :-)) :-))

Ecodany 13-11-2007 22:31

Ciao Sharkfree (magari!), grazie del consiglio ma io sono una la qui manualità crea danni come un elefante in un negozio di cristalleria. Ho optato per una persona che lo ha fatto per me ed ha scaldato e sagomato la plastica del coperchio tramite un saldatore di rame. Il mio coperchio è di plastica dura, del tipo bombato.

Sharkfree 13-11-2007 23:43

:-) :-) Ciao Ecodany, l'importante è che tu non ti sia arresa e non lo hai reso, te ne saresti pentita, ho avuto altre vasche in passato con il filtro interno e pulirli è una vera menata, con questo invece............. #22 #22

;-) ;-) Come vanno le immersioni? vedo che sei una subacquea anche te ;-) ;-)

Ecodany 14-11-2007 19:53

Ciao Shark, con le immersioni latito: sto facendo nulla per vari motivi. Mi mancano, cmq. Subacqueo anche tu?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.