AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   perdita colore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104331)

Luca90 01-11-2007 20:39

perdita colore

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo.
possiedo un discus da circa un mese o poco più.Due settimane fa ho cambiato il fondo all'aquario e ho messo sopra la ghiaia un misto di sabbia quarzosa e calcarea.Da allora i valori sono:ph 8,kh 7,Gh 6,NO2 0,NO3 15,temperatura 27 gradi.proprio da quando ho fatto questo lavoro il discus ha incominciaro a perdere il colore e a schiarirsi,ma la differenza da come era prima è notevole.
da che può dipendere?che posso fare?grazie in anticipo per le risposte
ciao

Luca90 01-11-2007 21:51

inoltre ora ho notato che gli occhi stanno diventando da rossi a bianchi.sto cominciando a preoccuparmi #07

michele 02-11-2007 00:49

Scusa ma non ti sei informato sull'allevamento dei discus prima di comprarli? Una sabbia calcarea o assolutamente sconsigliata per una vasca con discus... in realtà lo è per la maggior parte dei pesci d'acqua dolce... #07

Luca90 02-11-2007 08:50

si si ero a conoscenza che la sabbia calcarea alzava i valori del ph e kh,ma il venditore mi ha assicurato che dopo un mese il calcare se ne sarebbe andato e i valori dell'acqua si sarebbero ristabiliti,ancora è presto per dire perchè l'ho messa solo da due settimane.
comunque stamattina è successo il miracolo:il discus è tornato del colorito di prima e gli occhi sono di nuovo rossi! #22 mha forse sarà stato lo stress non ne ho proprio idea

dan79 02-11-2007 16:39

Luca90, quella sabbia ti dara' sempre problemi, e comunque quei valori sono proibitivi per i discis, specie quel ph1va bene che i discus di adesso si sono adattati a ph neutro, ma basici proprio no!Per non parlare a questo punto della conducibilita' che sara' altissima!Credo che se vuoi continuare a tenerli devi rimuoverla!

michele 02-11-2007 19:03

Per me è un ragionamento assurdo e allucinante... come chi compra discus per acquari di 80 litri perché... "tanto sono piccoli"... che significa che tra un mese il calcare sarà finito???? E' come dire a una persona che per un mese dovrà bere solo acqua non potabile... dopo protrà riprendere a bere quella "buona"... roba da non credere... mah.... Un mese nel periodo dello sviluppo per un discus è moltissimo tempo... come dire a un bambino che per 1-2 anni dovrà stare in una condizione non ottimale... poi vedi che ripercussioni avrà questo periodo sullo sviluppo fisico.....

Luca90 03-11-2007 07:57

avete perfettamente ragione,anche io penso la stessa cosa.infatti ieri sono andato a chiede a un negoziante "serio"e mi ha consigliato di sifonare il fondo togliendo giorno per giorno almeno 5 litri di acqua e sostituirla.comunque ora l'acqua la sto trattando con ph/kh minus,il pk è sceso ma il ph è sempre uguale.che ne dite se provo con la torba?
per quanto riguarda il discus ho notato che perde il colore quando la sera si spengono le luci,molto strano.ciao e grazie per l'aiuto :-))

dan79 03-11-2007 10:55

Prima di usare la torba, porta il kh a regime!Quando il kh sara' quello ottimale per te inizia con il ph!Il ph sente molto l'influenza del kh!Io consiglio di non usare kh minus e compagni!Effettua cambi con sola osmosi,un po al giaorno, cosi' abbassi il kh in modo graduale e naturale!Dopo vedi se il ph e' sceso,e comunque con kh 3 sara' intorno a 7-6,8 e sara' tutto a posto, se cosi' non e' vai di co2 o torba che sono comunque metodi naturali!

Luca90 03-11-2007 12:20

per ora i miei valori sono:ph 8,kh 5,Gh 8.ho usato sempre e solo acqua ad osmosi e cambio 20 litri ogni due settimane

dan79 03-11-2007 13:04

porta il kh a 3 con l'osmosi, e poi vai con la torba se non hai co2, cosi e' piu' facile abbassare il ph!poi una volta abbassato il ph regoli il kh che comunque 3 e' un ottimo valore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.